Ieri, all’ospedale Misericordia di Grosseto, è arrivata la prima fornitura di vaccini targati Johnson & Johnson, la quarta tipologia di siero anti-Covid che sarà somministrato anche nella Asl Toscana sud est e, al momento, l’unico che richiede un’unica dose.
Sono 2.500 le prime dosi consegnate, le quali, da Grosseto, saranno distribuite nelle altre province dell’area sud est: 1000 ad Arezzo, 750 a Grosseto, 750 a Siena. Come da indicazioni dell’Aifa, il siero è raccomandato per gli ultrasessantenni. Nella zona si è deciso di partire con le persone in fascia di età 70-79 anni, sulla base della programmazione vaccinale già in corso.
Johnson & Jonhson, come detto, prevede una sola iniezione: ciò significa una contrazione dei tempi della campagna vaccinale a beneficio di un numero molto superiore di persone che raggiungeranno prima l’immunizzazione. Così come AstraZeneca, il farmaco statunitense si basa sul sistema del dna non replicante che determina la produzione della glicoproteina spike Sars-CoV-2, che a sua volta stimola il sistema immunitario a produrre anticorpi. Per ogni fiala di vaccino è prevista la somministrazione di 5 dosi. Inoltre, una volta rimosso dal congelatore, si conserva a una temperatura di 2°-8° per tre mesi.
Per quanto riguarda gli effetti collaterali sono risultati generalmente lievi o moderati e risolvibili entro un paio di giorni dalla vaccinazione. I più comuni: dolore al sito di iniezione, mal di testa, stanchezza, dolori muscolari e nausea.
Il direttore generale dell’Asl Toscana sud est ha commentato così: “L’arrivo del Johnson & Johnson ci consente un ulteriore passo in avanti nella campagna vaccinale, dando sempre più concretezza alla fase della vaccinazione diffusa. In questi giorni si sta concludendo la copertura degli over80 e stiamo procedendo in maniera proattiva e sistematica nella vaccinazione delle persone estremamente fragili, secondo le priorità dettate a livello nazionale e regionale e in base alla quantità di dosi a disposizione”.
La campagna nel weekend tra il 24 ed il 25 aprile nella Sud Est prevede 3.138 vaccinazioni, escluse quelle ospedaliere, suddivise in 1.264 ad Arezzo, 882 a Siena e 992 a Grosseto. Per quanto riguarda la vaccinazione Johnson & Johnson è prevista solo nella giornata di domenica 25 aprile ed è riservata alle persone tra 70 e79 anni (che si prenoteranno sul portale regionale a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 23 aprile).
A Siena, le 750 dosi di vaccino disponibili, saranno somministrate al Palasport della Mens Sana, mentre, nel resto della zona i centri sono i seguenti: Arezzo, Centro Affari (800 dosi), Cortona, palestra scuola Berrettini (100 dosi), Loro Ciuffenna, Auditorium (100 dosi), Grosseto, caserma Savoia (750 dosi).
La caserma del Reggimento Savoia Cavalleria a Grosseto è stata individuata come nuova sede in via sperimentale per la vaccinazione di domenica. La prossima settimana sarà organizzata un evento di presentazione in vista dell’avvio ufficiale dell’attività vaccinale in quella sede. Contemporaneamente prosegue la campagna vaccinale per gli estremamente fragili con vaccino Pfizer, nei giorni 24 e 25 aprile, con altre 638 persone chiamate: 264 ad Arezzo, 132 a Siena, 242 a Grosseto.
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…
Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…
Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…
"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…
Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…
Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…