Siena

Siena, arrivano i Campi Natalizi 2023 per i bambini

Attività ludico motorie, ma anche culturali e di aiuto ai compiti. Sono gli obiettivi dei Campi Natalizi 2023 decisi dalla giunta comunale nella seduta di giovedì 12 ottobre, su proposta dell’assessore ai servizi sociali e politiche giovanili Micaela Papi. Saranno dunque allestite tutta una serie di attività nei giorni di chiusura delle scuole, a cura dei gestori delle attività estive 2023 per bambini e ragazzi operanti sul territorio.

Secondo quanto deliberato, ogni “campo natalizio” dovrà essere attivato fra il 27 e il 31 dicembre e fra il 2 e il 5 gennaio, per un numero complessivo di sette giorni e dovrà mettere a disposizione dei bambini, residenti nel Comune di Siena e che frequentano la scuola primaria, laboratori e attività educative, di socializzazione e di animazione, sportive e culturali fra cui anche attività di aiuto ai compiti. “ Attività come i campi si sono rivelati di fondamentale importanza per i bambini perché costituiscono un momento di aggregazione e di socializzazione determinanti per la loro formazione – dichiara l’assessore Micaela Papi –. Inoltre rappresentano un punto di riferimento e di supporto per le famiglie, che grazie a queste iniziative hanno la possibilità di conciliare lavoro e famiglia durante il periodo di chiusura delle scuole”. “ Adesso – conclude l’assessore Papi – aspettiamo che i soggetti individuati nell’elenco dei gestori dei campi solari presentino quanto prima i loro progetti di animazione. Ogni gestore non potrà presentare più di un progetto”.

Ogni “campo natalizio” dovrà avere un numero di partecipanti fra i cinque e i quindici bambini, con un minimo di cinque ore giornaliere per chi sceglierà il part time e di otto ore per chi, invece, opterà per il full time. La partecipazione ai Campi natalizi sarà gratuita e la priorità sarà data ai residenti in possesso dei seguenti requisiti: minori disabili, minori segnalati dai servizi sociali della Sds senese e Isee fino a 30mila euro. Per i campi natalizi il Comune di Siena ha stanziato 27.650 euro. La messa a punto delle iniziative e dei vari programmi di animazione, destinati ai bambini fra i 6 e gli 11 anni, spetterà adesso a chi è inserito nell’elenco dei gestori dei Campi Solari estivi, seguendo le linee di indirizzo definite dalla giunta comunale.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Il 2024 di Montomoli: tra Vismederi, Costone, nuove sfide e visioni per Siena

Quello che si sta chiudendo è stato un 2024 ricco di sfide e di successi…

11 minuti ago

Dal lago di Montepulciano migrano 54 specie differenti di uccelli, anche quelle più rare

Anche quest’autunno la Riserva Naturale del Lago di Montepulciano è stata teatro di un intenso…

2 ore ago

Orientamento scolastico: ecco la guida per la scelta delle superiori “Disegnare il proprio futuro”

Dal prossimo 8 gennaio apriranno le iscrizioni alle le scuole di ogni ordine e grado…

2 ore ago

Consultorio di Siena, per domani attivo solo il numero di telefono

Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…

19 ore ago

Alluvione, a Siena prorogato il bando per le imprese

Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…

19 ore ago

Affitti brevi, la Cgil di Siena: “Bene la legge regionale. Ora è il tempo dei comuni”

Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…

19 ore ago