A partire da oggi, venerdì 20 febbraio, è possibile presentare al Comune di Siena la domanda per la concessione dell’assegno di maternità comunale per l’anno 2026, una misura rivolta alle donne disoccupate quale sostegno economico durante il periodo della gravidanza e del post parto. E’ concesso dall’amministrazione comunale di residenza e successivamente liquidato dall’Inps, previa specifica domanda da parte della richiedente e verifica dei requisiti.
L’assegno, previsto dalla normativa nazionale, può essere richiesto dalle madri che non svolgono alcuna attività lavorativa e che risultano residenti nel Comune di Siena al momento della presentazione della domanda. La richiesta deve essere inoltrata entro sei mesi dalla data del parto, termine oltre il quale non è più possibile accedere al beneficio. Per poter ottenere il contributo è necessario essere in possesso di un’attestazione Isee, in corso di validità per l’anno 2026, non superiore a 20.668,26 euro. In presenza dei requisiti, l’assegno di maternità comunale viene riconosciuto per un importo complessivo massimo pari a 2.065,50 euro, corrispondenti a cinque mensilità da 413,10 euro ciascuna.
I moduli per la presentazione della domanda sono disponibili online all’indirizzo www.sienafamiglia.it/assegno-di-maternita/. La documentazione deve essere presentata all’ufficio Protocollo generale del Comune di Siena, in Piazza del Campo 1, o a mezzo pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it, entro sei mesi dalla data del parto, dell’adozione o dell’affidamento preadottivo. Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare lo Sportello Famiglia del Comune di Siena, telefonando al numero 0577/292353, inviando una mail a sportellofamiglia@comune.siena.it, oppure recandosi direttamente negli uffici al piano terra del Casato di Sotto 23, a Siena; gli orari di apertura al pubblico sono lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13, il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17 (fino alle ore 18 solo su appuntamento).