Arriva dopo pochi minuti la risposta dell’assessore al turismo Alberto Tirelli al presidente di Assidea, Alessio Pestelli sulla scelta dell’amministrazione di spostare il tradizionale mercato del mercoledì dentro la Fortezza medicea. Pestelli ha parlato di un’assenza di accordi tra amministrazione e ambulanti, ha chiesto un incontro con il sindaco De Mossi e l’assessore al turismo Alberto Tirelli e ha concluso il proprio ragionamento con una dura riflessione, sostenendo infatti che spostare il mercato equivalga a segnarne la sua morte.
Sempre Assidea ha inoltre fatto notare le forti criticità del progetto: “i circa 270 banchi non entrano all’interno del piazzale della Fortezza e nel camminamento dei bastioni; esiste un problema di sicurezza: c’è un unico accesso e l’esposizione metereologica risulta fortemente penalizzante a causa della forte esposizione al sole e al vento che potrebbe provocare addirittura incidenti rispetto agli ombreggianti”.
“Con Pestelli avevo parlato sabato, poco dopo la mia proposta fatta a La Fortezza delle idee – spiega Tirelli- L’Amministrazione ha fatto la sua scelta. L’iter sarà condiviso con tutti gli operatori del mercato. Ritengo che la nostra decisione non porterà solo vantaggi ai cittadini, con la liberazione di una bella area di parcheggio, ma sarà di beneficio ai commercianti senesi e agli ambulanti”.
Marco Crimi