Oltre 130mila euro per la riqualificazione di dodici alloggi popolari ad ora non assegnabili: sono le risorse che saranno gestite nell’ambito di un accordo tra il Comune e Siena Casa.
Poco meno di 100mila euro sono arrivati dal bando Habitus di Fondazione Monte dei Paschi, altri 33mila sono stati invece stanziati da palazzo pubblico. Il patto di collaborazione tra il Comune e la sua partecipata è stato approvato oggi dalla giunta su proposta dell’assessore alle politiche della casa Micaela Papi.
Habitus prevede il finanziamento di interventi edilizi (manutenzione ordinaria e straordinaria, ristrutturazione) su case popolare di proprietà comunale al momento indisponibili per l’assegnazione.
A chi partecipava all’avviso di palazzo Sansedoni, pubblicato nello scorso novembre, veniva richiesto un cofinanziamento minimo del 25 per cento (calcolato sul costo complessivo) per gli interventi .
La giunta comunale, il 18 gennaio scorso, aveva approvato i progetti di fattibilità tecnica ed economica, redatti da Siena Casa, relativi ai lavori da realizzarsi in dodici appartamenti Erp. Il giorno successivo, 19 gennaio, era stata presentata la domanda di partecipazione al bando “Habitus”.
“Al fine di utilizzare i finanziamenti ottenuti, occorre sviluppare a livello esecutivo i progetti di fattibilità tecnica ed economica, appaltare i lavori, verificarne la regolare e corretta esecuzione e concluderli in tempi congrui e adeguati a far fronte al disagio abitativo in essere. Per questo, Comune e Siena Casa hanno definito l’accordo di collaborazione per disciplinare le attività necessarie alla realizzazione dei progetti”, spiega una nota.
Già bonificata da alcuni giorni una discarica abusiva poco fuori dal centro cittadino. Il responsabile,…
Era successo nel febbraio di quest'anno ed è accaduto nuovamente oggi: il portale di Siena…
In occasione di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2025, Sei Toscana ha previsto delle modifiche ai…
A Siena si apre l'Anno Santo: domani, domenica 29 dicembre alle 11, si terranno le…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel nuovo episodio…
Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…