È stata presentata questa mattina, giovedì 21 ottobre, l’edizione 2021 del Siena Awards, che animerà Siena e dintorni dal 23 ottobre al 5 dicembre con un ricco programma di mostre. L’ospite d’eccezione sarà il fotoreporter americano Steve Winter con “Big Cats”, la più grande retrospettiva mai realizzata su di lui. Il festival delle arti visive, inoltre, darà spazio alle opere di tanti altri grandi obiettivi internazionali: da Brent Stirton, icona del fotogiornalismo con una mostra monografica allestita nel centro culturale “La Tinaia” di Sovicille, alle mostre collettive che riuniranno scatti e video straordinari in arrivo da tutto il mondo, premiati nei tre concorsi promossi dal Siena Awards (“Siena International Photo Awards”, “Creative Photo Awards” e “Drone Photo Awards”) fino a due mostre diffuse a Siena e Sovicille.
A presentare l’edizione 2021 ci ha pensato Luca Venturi, direttore artistico nonché fondatore di Siena Awards: “L’evento verrà aperto al pubblico sabato mattina alle 10 e la giornata vedrà protagonisti fotografi partecipanti ed esposti in queste sale. Al momento non sappiamo neanche la provenienza di tutti loro, lo scopriamo giorno dopo giorno, quando arrivano in città”. “Per noi è una gioia immensa sapere che c’è una simile partecipazione – continua – da parte dell’amministrazione, della cittadinanza e dei partner”. Infine, Venturi si concentra sulla fotografia vincitrice del concorso: “Si tratta di un fotografo turco che ha immortalato una immagine bellissima e dal forte impatto emotivo. Prima ancora che la disabilità, da questa foto emerge l’amore tra padre e figlio”.
Presente anche il comune di Siena, oggi rappresentato dall’assessore al commercio e al turismo, Alberto Tirelli. “La collaborazione tra comune e Siena awards è la dimostrazione che la nostra amministrazione, come alcune altre del territorio, credono in questa manifestazione”. “A volte – prosegue – dobbiamo anche far fronte all’entusiasmo debordante di Luca Venturi che ogni anno ci propone un ampliamento di questa manifestazione. Dal canto nostro, dobbiamo prendere atto che il suo entusiasmo buca a livello locale e soprattutto a livello internazionale”.
Non è voluto mancare Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille, che ospiterà la mostra monografica su Brent Stirton. Gugliotti ha detto: “Siamo al secondo anno in cui il nostro comune è protagonista del Siena awards e ci fa piacere collaborare ed essere un territorio così coinvolto. Le vie del paese di Sovicille diventano così teatro di una mostra di foto e gigantografie di animali: questo ci fa immensamente piacere”. “Quest’anno – conclude il primo cittadino di Sovicille – riprendiamo da dove abbiamo interrotto lo scorso anno. Noi abbiamo notato una grandissima attenzione anche da parte della popolazione locale, da parte dei nostri concittadini”.
Emanuele Giorgi
(Di seguito il servizio completo)