Dieci anni di Siena awards saranno celebrati con numerosi iniziative con il culmine che si toccherà per la cerimonia di apertura della nuova edizione di sabato 28 settembre.
Dal 2015 sono state oltre 400mila le foto di anni da più 38mila fotografi di 194 paesi di tutto il mondo. Il festival è diventato sempre più internazionale ed ha aggiunto anche il Drone photo awards ed il Creative photo awards.
Tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa città la capitale mondiale di fotografia saranno celebrati con un video e con specifici allestimenti nelle mostre in programma fino al 24 novembre a Siena e a Sovicille.
Inoltre, è stato realizzato un book di 68 pagine – già pubblicato sul sito www.sienawards.com e disponibile da metà settembre anche in formato cartaceo – che raccoglie numeri, testimonianze e storie legate al potere della fotografia che hanno accompagnato la crescita del festival e la sua capacità di raccontare ‘il mondo dell’immaginazione’ richiamando a Siena fotografi e scatti in arrivo da tutto il mondo e dedicati a categorie diverse.
“Il vero valore di questo evento sta nel desiderio di far parte di un’esperienza condivisa e autentica, dove ciascuno si sente vincitore semplicemente arrivando nella nostra città”, osserva l’ideatore del Siena awards e Mangia d’oro Luca Venturi. “Ogni volta che riceviamo una nuova testimonianza da parte di coloro che raggiungono Siena per il Siena awards, infatti, percepiamo sentimenti di soddisfazione, senso di appartenenza, comunione e apprezzamento per la genuinità del festival, al punto che la parola che riecheggia con maggiore frequenza è ‘famiglia’”, continua.
“Oggi – aggiunge Venturi – possiamo dire con orgoglio di aver realizzato tutti insieme qualcosa di straordinario, perché il Siena awards non è solo un evento di fotografia, ma un simbolo di unione e collaborazione e un luogo dove le diversità culturali si incontrano e si arricchiscono a vicenda, andando oltre ogni confine e ogni barriera sociale e culturale”.