Siena

Siena capitale dell’ecumenismo e della pace: eventi con il cardinale Lojudice su Charta Oecumenica e con Ernesto Olivero

Il prossimo mercoledì, 19 maggio 2021, Siena si trasformerà idealmente nella capitale dell’ecumenismo e della pace. Infatti saranno due gli eventi promossi dagli uffici per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso e delle Comunicazioni Sociali dall’Arcidiocesi di Siena Colle Val di d’Elsa-Montalcino. Alle ore 17 si terrà il webinar sulla “_Charta Oecumenica. Quale ricezione e quali speranze”_ al quale prenderanno parte il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena Colle Val D’Elsa-Montalcino, Mons. Ambrogio Serafico, presidente della Commissione per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Cei, Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola Valdo-metodista, Polykarpos Stavropoulus, Metropolita Arcidiocesi Ortodossa di Italia e di Malta, Marco Ganci, Osservatore della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa. Modera, Renato Rossi , direttore dell’ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso  dall’Arcidiocesi di Siena Colle Val di d’Elsa-Montalcino.

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul Canale YouTube “Arcidiocesi di Siena” e su MIA Radio (94.7-96.8-97.2- 101.6 FM). Alle ore 18,30 presso il salone d’onore dell’arcivescovado in piazza Duomo a Siena il card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena Colle di Val d’Elsa-Montalcino, accoglierà una delegazione del Sermig – Arsenale della Pace guidata dal fondatore Ernesto Olivero.

Per tale occasione verrà consegnato ai rappresentanti della società civile e delle istituzioni la “Lettera alla coscienza”, manifesto dell’impegno civile del Sermig.  La presenza di Olivero a Siena è legata al fatto che il Sermig è partner sociale del Giro d’Italia. Il messaggio di speranza si trasformerà anche in un progetto di solidarietà per bambini e ragazzi in Italia e nel mondo: “Per chi non ha sport”, per sostenere attività sportive organizzate dal Sermig nei tre Arsenali di  Torino, di San Paolo del Brasile e a Madaba in Giordania. Per tale incontro, che sarà in presenza, verranno rispettate tutte le norme per contrastare il contagio da covid 19.

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Natale alle Scotte, tradizionale tombola per i pazienti in Emodialisi con il personale del reparto

È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…

43 secondi ago

Aperte le candidature per il nucleo di valutazione del Comune di Siena

Il Comune di Siena ha avviato il procedimento per la selezione di tre membri esterni…

4 minuti ago

Beko, Lojudice invita gli operai invitati all’apertura dell’Anno Santo: “Non sarete mai soli”

I lavoratori dello stabilimento Beko Europe di Siena sono stati invitati all'apertura del Giubileo della…

1 ora ago

Giubileo, la Porta Santa di San Pietro ha un’identità senese: fu disegnata da Vico Consorti

Papa Francesco la aprirà stasera alle 19 e milioni di pellegrini l'attraverseranno nei mesi del…

3 ore ago

Sangue, patto tra Avis Toscana e grandi aziende per incentivare donazioni

Patto tra Avis Toscana ed Estra, Eli Lilly e Sogesi per favorire la raccolta di…

3 ore ago

Ponte della Casanova: a gennaio le prove di carico. Poi la riapertura

Proseguono i lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d…

3 ore ago