Martedì prossimo saranno passati esattamente venticinque anni dal 1 ottobre 1999, giorno in cui Santa Caterina da Siena (con Santa Brigida di Svezia e Santa Teresa Benedetta della Croce) veniva proclamata da san Giovanni Paolo II compatrona d’Europa. Santa Caterina è anche Patrona d’Italia insieme a San Francesco d’Assisi (nominata nel 1939 da papa Pio XII: sono ottantacinque anni), Dottore della Chiesa, compatrona di Roma dal 1866 per volere di Pio IX, dal 1947 Patrona delle infermiere della Croce Rossa e infine, patrona delle contrade dell’Oca e del Drago.
Siena si prepara a celebrare dal 1 al 5 ottobre 2024 questa importantissima ricorrenza con un articolato programma di iniziative.
Martedì alle 10, nella cappella della Sacra Testa nella Basilica di San Domenico si inizia con la Santa Messa di ringraziamento presieduta dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice. Con la partecipazione delle contrade. La celebrazione sarà animata dall’ensemble vocale a cappella del Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini”, diretta da Lorenzo Donati. In collaborazione con l’Accademia Chigiana.
Alle 18.30 nell’aula Capitolare (entrata dal Chiostro di San Domenico) ci saranno i saluti di Bruno Esposito, Op, Superiore della Comunità di San Domenico, Nicoletta Fabio, Sindaco di Siena, e a seguire la conferenza di Giovanni Minnucci, professore dell’Università di Siena, dal titolo “Una donna, una Santa a un crocevia della storia europea: Caterina da Siena”. Le conclusioni saranno affidate al cardinale Lojudice.
Il 3 Ottobre alle 17 nella Basilica Cateriniana di San Domenico il concerto offerto dall’ordine degli Ingegneri di Siena e provincia della Provincia di Siena: “Santa Caterina: siate costrittori di pace”. Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” diretto dal Maestro Lorenzo Donati in collaborazione con l’Accademia Musicale Chigiana.
Il 5 Ottobre alle 8.30 nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Ponte a Bozzone: Cammino sulle orme di santa Caterina con la partecipazione della “Forania Siena Centro” – Pastorale Giovanile e Cappella Universitaria di Siena – della Contrada del Drago e della Nobile Contrada dell’Oca. Partenza dalla parrocchia dei santi Pietro e Paolo fino alla Certosa di Pontignano dove ci sarà un momento di catechesi e di preghiera che saranno conclusi dal cardinale Augusto Paolo Lojudice.
Il presepe della Misericordia è apprezzato da tutta la città per la sua bellezza e…
Nelle tavole di Natale e Capodanno di ogni senese il Panforte è sempre presente; oggi…
Dieci pacchi alimentari che saranno consegnati ad altrettante famiglie in difficoltà sono stati consegnati al…
Le Celebrazioni del Santo Natale saranno trasmesse in diretta sui canali di Siena News. Questa…
Il presepio della stazione di Siena è uno dei presepi in movimento più belli e…
È diventata ormai una piacevole tradizione, quella della tombola in Emodialisi organizzata per i pazienti…