Una giornata ricca di eventi per celebrare la figura del senese Rolando Bandinelli, conosciuto con il nome di Papa Alessandro III . Per la ricorrenza della consacrazione della Cattedrale di Siena a Maria Assunta in Cielo, avvenuta il 18 novembre del 1179 , e officiata dallo stesso Alessandro III, Siena ed Alessandria si uniscono nei festeggiamenti nella giornata del 18 novembre. Per l’occasione infatti il comune di Siena, insieme al comune di Alessandria, i cui abitanti vollero dedicare al Papa senese il nome della città , hanno organizzato una commemorazione in collaborazione con Parigi, visto che la prima pietra del Notre Dame fu posta proprio da Papa Alessandro III. Ospiti della città del Palio i canonici del Capitolo di Notre Dame.
L’anniversario sarà ricordato nel palazzo arcivescovile dal cardinale l’Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice , dal sindaco di Siena Luigi De Mossi, dal rettore di Opera della Metropolitana Guido Pratesi, e dal primo cittadino di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
Alle 11, in palazzo arcivescovile, la tavola rotonda ‘La dedicazione della Cattedrale di Siena: una tradizione di storia e spiritualità da Alessandro III alle vie di pellegrinaggio medievali’. Si prosegue con gli interventi di monsignor Paolo Giulietti ‘Esperienze contemporanee del pellegrinaggio e valorizzazione dei luoghi della fede’; di don Enrico Grassini ‘Come pietre vive» (1Pt 2, 5): l’imago Ecclesiae nella storia del rito della dedicazione’; di Michele Pellegrini ‘Siena e la sua Chiesa negli anni di Alessandro III Gianfranco Cuttica di Revigliasco Iconografia di Alessandro III nel Palazzo Pubblico di Siena e riflessi di storia alessandrina’.
La sera, alle 18 in Cattedrale, messa presieduta dal cardinale Lojudice e dal Capitolo Metropolitano con l’animazione liturgica del Coro della Cattedrale ‘Guido Chigi Saracini’; alle 21,30, concerto a cura dell’Accademia Musicale Chigiana.