Siena

Siena città di scarti alimentari e pannoloni per anziani: al convegno di Cispel l’analisi dei nostri rifiuti

“A Siena, ma è un indirizzo verso cui si sta spostando tutta la Regione, colpisce la frazione dei prodotti sanitari consumati. E nello specifico dei pannolini e dei pannoloni. Sono rifiuti il cui consumo è in crescita e dobbiamo preoccuparci sul come gestirli. E sono anche la testimonianza di una società che sta invecchiando”.

Sono le parole di Claudio Lubello, direttore del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università di Firenze.

Nel nostro territorio si consumano dunque molti pannoloni e no, non è uno scherzo, ma è uno degli elementi che emergono dallo studio sulle analisi merceologiche dei rifiuti solidi urbani in Toscana, che è stato realizzato dallo stesso dipartimento con attività di campionamento svolte nei mesi di novembre 2021 e di aprile 2022 su 754 rifiuti provenienti da raccolte differenziate e indifferenziate, stradali e porta a porta.

L’indagine ha riguardato i territorio delle Ato regionali ed è stata presentata oggi nell’auditorium di Sei Toscana, in un convegno organizzato da Cispel e Utilitalia.

In percentuale nei sacchi della spazzatura trovati spesso gli scarti alimentari, che compongono il 16,94% del campione analizzato. Seguono i rifiuti del verde, ottenuti da sfalci e potature, con l’11,97%. Poi il cartone da imballo ondulato con il 9,60%, la carta con il 7,52% ed appunto i pannolini ed i pannoloni con il 5,95%.

Due i problemi locali che secondo il presidente di Sei Toscana Alessandro Fabbrini emergono dalla ricerca: quello dell’abbandono dei sacchi e quello della qualità della raccolta differenziata.

“Ancora oggi – spiega – troviamo molti scarti e residui che non possono essere avviati a riciclo, ma che possono essere portati al termo-valorizzatore o alla discarica”

Quanto agli abbandoni, criticità presente anche nel nostro Comune,  Fabbrini crede che sia necessario avere ancora più collaborazione tra il suo Gestore e i cittadini. “Dobbiamo far aumentare la sensibilità verso il tema, dare più informazioni. Con la popolazione dobbiamo lavorare assieme affinché tutto funzioni”, ha aggiunto.

MC

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Chianciano Terme: in arrivo gli acconti Tari, nessun incremento.

Sono arrivate in questi giorni le bollette con l’acconto Tari suddiviso in due rate, la…

7 ore ago

All’Università di Siena la declamazione dei canti della Divina Commedia

Come lo scorso anno, anche nel 2025 il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature…

8 ore ago

Donna costretta a stare nella cuccia del cane, arriva la condanna per l’ex

Condannato a 2 anni e 4 mesi di reclusione per maltrattamenti ai danni della ex…

8 ore ago

Paycare, ok al piano per le buonuscite volontarie

Il licenziamento coatto è stato definitivamente scongiurato. E nell'odierna unità di crisi regionale Paycare ha…

10 ore ago

La Brogi Ottica spegne 85 candeline: “Dal servizio a Vittorio Gassman ai giorni nostri, l’occhio vuole sempre la sua parte”

Da 85 anni l’occhio non vuole la sua parte, ma è protagonista: è questo il…

11 ore ago

La transumanza che cambiò le terre di Siena: Suvignano celebra i pastori sardi. “Così salvarono le nostre campagne”

La transumanza è stata lunga decine di anni e centinaia di vite ed ha unito…

12 ore ago