Ci sono i bambini, tantissimi, che danno vita all’immaginazione con i disegni o che saltano da un banchino all’altro a caccia del fumetto preferito. Ma non mancano nemmeno i cosplayer dei personaggi Marvel, Disney o di manga e anime.
Questa l’aria che si respira nel day one dell’edizione 2024 di di “Siena comics for kids”, l’unico festival del fumetto in Italia rivolto esclusivamente alla fascia di lettori più giovani, con materiali, eventi e personaggi a loro dedicati. La rassegna si sta svolgendo in Fortezza fino alle 21 di stasera e proseguirà domani, domenica 6 ottobre dalle 10 alle 21. Sotto ad una tensostruttura si possono trovare stand editoriali, incontri con gli autori, laboratori didattici e mostre.
Già da stamani si possono trovare case editrici locali e nazionali gratuitamente. “La risposta è stata buona fin dal mattino”, osserva il direttore culturale Alino, fondatore del Napoli Comicon. “Ormai abbiamo la dignità di una manifestazione nazionale – dice invece l’ideatore Daniele Marotta, che è anche vertice della Scuola di fumetto e scrittura di Siena – . Finora non ci possiamo che dire entusiasti”.
Il creatore della locandina della quarta edizione di “Siena comics for kids” è Giacomo “Keison” Bevilacqua, grande disegnatore dal variegato curriculum, noto ai più per il personaggio del poetico “A Panda piace”, interprete da vent’anni delle sue strisce esistenziali. L’autore e influencer sarà coinvolto nel festival con una mostra e una serie di incontri.