Siena

Siena, Confesercenti: “Stagione turistica al via con attese variabili”

“Quasi in linea con l’andamento climatico, per il turismo senese si preannuncia una primavera tra luci ed ombre”. Ne è sicura Confesercenti che ha spiegato come “alla vigilia del ponte Pasquale, dopo un inverno a tratti sottotono, le aspettative degli operatori in provincia di Siena sono variegate, e generalmente più orientate alla prudenza”.

Secondo le rilevazioni di Assoturismo Confesercenti, la Pasqua “alta” rischia di deludere parzialmente le aspettative teoriche: “la festività che da il via alla stagione è soprattutto legata al movimento degli italiani – anticipa Filippo Grassi, Presidente provinciale – tra meteo avverso e contrazione dei consumi, il tutto esaurito per l’imminente ponte per ora si registra solo in alcune strutture ricettive, a macchia di leopardo in provincia”. L’incognita si ripropone per il ponte tra 25 aprile e primo maggio, mentre il mese successivo si annuncia con attese di crescita sia in Valdelsa che in Valdichiana e Chianti, in misura minore sull’Amiata.

“Qualche fatto nuovo si profila anche sul lungo periodo – aggiunge Grassi – più di un operatore nota un rallentamento sulle prenotazioni per l’autunno da parte di nord europei, solitamente già propensi ad agire in largo anticipo; i fattori di incertezza che stanno incidendo in questa fase su scala globale, a cominciare dal fattore-dazi, sono probabilmente tra le ragioni dietro a questo fattore”. All’opposto, sembra tornare più in auge la prenotazione last minute, in particolare per i flussi domestici che nel 2024 era stata ridimensionata rispetto al passato: “fattori emotivi come le variazioni nel meteo potrebbero cambiare in misura non marginali gli esiti per le prossime settimane; per chi opera nel ricettivo sarà importante farsi trovare pronti, augurandosi che i cantieri stradali ed altri handicap infrastrutturali non giochino a sfavore come accaduto anche di recente”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Tabernacoli 2025, le foto della premiazione

Festa dei Tabernacoli 2025, a festeggiare sono i piccoli brucaioli. Alla Contrada di via del…

12 ore ago

Accademia degli Intronati: domani al via l’anno accademico. Giovedì ultimo incontro per celebrare il mezzo secolo

L'Accademia senese degli Intronati inaugura domani, martedì 9 dicembre alle 17.30, il 501esimo anno accademico…

12 ore ago

Siena accoglie la fiamma olimpica: ecco il programma

  Siena si prepara a vivere un momento storico: mercoledì 10 dicembre 2025 ospiterà il passaggio della Fiamma…

14 ore ago

Via Fiorentina, mercoledì lavori di Acquedotto del Fiora dalle 8.30

Mercoledì 10 dicembre AdF sarà al lavoro a Siena, per un intervento di manutenzione sulla…

17 ore ago

Basket, la Vismederi Costone Siena sfiora l’impresa ma si arrende a Cecina: 70-61 al PalaPoggetti

Al PalaPoggetti di Cecina la Verodol Tuscopharm si impone al termine di una gara intensa,…

1 giorno ago

Basket, la Note di Siena Mens Sana si prende il big match di Lucca e la testa della classifica: finisce 76-80 al PalaTagliate

La Note di Siena Mens Sana Basketball compie una piccola impresa, espugna il PalaTagliate, supera…

1 giorno ago