Siena, consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica: ecco gli insigniti

Sono Giovanni Canu, Carmela Belfiore, Marco Manganelli, Duccio Panti e Angelo Pitocco gli insigniti delle onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica italiana. Infatti, si è svolta oggi a Siena la cerimonia di consegna delle onorificenze conferite dal prefetto Valerio Massimo Romeo alla presenza delle autorità civili e militari del territorio. Premiati ben cinque cittadini senesi che si sono distinti per impegno professionale, servizio alle istituzioni e attività a favore della comunità.

Giovanni Canu, contrammiraglio della Guardia costiera e attuale comandante della capitaneria di porto di Livorno, ha alle spalle una lunga carriera iniziata all’accademia navale di Livorno e sviluppata attraverso numerosi comandi, tra cui Maratea, Viareggio e Brindisi. È stato direttore marittimo del Nord Sardegna e capo del 3° reparto del comando generale, con responsabilità sul coordinamento del soccorso marittimo nazionale.

Carmela Belfiore è invece docente di materie letterarie all’istituto comprensivo “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga. Oggi in quiescenza, Belfiore è stata premiata per l’impegno educativo, la capacità di creare un clima collaborativo con gli studenti e i numerosi riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera. Ha ricoperto anche diversi incarichi nell’amministrazione scolastica.

Marco Manganelli è stato comandante della Polizia Municipale di Siena, ed è stato insignito per il lungo servizio prestato in città e per il contributo alla sicurezza pubblica. Nel 1990 aveva ricevuto la Medaglia di bronzo al valor civile per la partecipazione alla cattura di un pericoloso criminale responsabile dell’uccisione di due carabinieri. È ricordato anche per la competenza nella gestione delle manifestazioni paliesche.

Duccio Panti, avvocato senese, da oltre trent’anni è titolare del proprio studio ed è stato premiato per l’impegno umanitario e solidaristico, in particolare durante la presidenza del Rotary Club di Siena nel 2022-2023. Numerose le iniziative promosse a favore di giovani, immigrati e soggetti vulnerabili, oltre alle attività di volontariato svolte negli anni con associazioni religiose e di pubblica assistenza.

Infine, è stato premiato Angelo Pitocco, colonnello dei carabinieri e attuale capo ufficio coordinamento al Comando generale dell’Arma. Pitocco ha comandato reparti in diverse regioni italiane ed è stato comandante provinciale di Siena. Premiato per le spiccate capacità professionali, il forte senso istituzionale e i numerosi incarichi di responsabilità ricoperti nel corso della carriera.