In una Siena fantasma, con tutti i cittadini che si sono chiusi nelle loro case rispettando il decreto Conte per fermare il diffondersi del Covid19, ieri i contradaioli dell’Oca hanno sfidato il silenzio intontando canti per le vie del rione di Fontebranda. Le immagini di questi momenti hanno fatto il giro dei social di tutti noi unendoci idealmente contro la paura del contagio. Quella Verbena cantata dalle finestre nella notte è stata il moto d’orgoglio di una città intera.
Ma Siena non si ferma e ritornerà a cantare, lo farà nuovamente questa domenica e stavolta ci saranno tutte le 17 consorelle. Su Facebook infatti è diventato virale un evento – partecipano di già oltre novecento persone – che si chiama Siena Canta: La Marcia Del Palio (Squilli La Fe’), “Contro la solitudine e lo sconforto dovuti al coronavirus, per sentirci tutti più vicini, facciamo risuonare per le vie della città un unico canto – si legge nella pagine dell’evento-!”.
“Domenica 15 marzo alle 21 . continua il post-, dopo l’ultimo rintocco di Sunto, sulla pagina Siena Canta partirà la base della Marcia del Palio; rimanendo al sicuro dentro casa, spalanca la finestra e canta insieme a tutta la Città, la Nostra Città. Saremo tutti parte di un grande canto, risposta chiara della nostra comunità. #andràtuttobene #affacciatiallafinestra”