Siena

Siena, da inizio anno sequestrati 5mila euro di banconote false dalla Guardia di Finanza

Con l’inizio della stagione estiva e il conseguente aumento della presenza di turisti nella città di Siena, aumentano le possibilità di trovarsi tra le mani una banconota falsa.

Lo testimoniano i numeri di banconote riconosciute come false dall’inizio dell’anno ad oggi: ben 98 per un ammontare oltre 5mila euro non hanno passato le maglie dei controlli dei vari enti preposti alla vigilanza e, pertanto, sono state ritirate dalla circolazione per essere sottoposte al relativo vaglio da parte del competente ufficio della Banca d’Italia.

Come previsto dall’iter procedurale, le stesse sono state poi trasmesse al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena per gli accertamenti di merito in materia di falso nummario ed il definitivo sequestro penale.

La percentuale più alta di banconote false riscontrata ha riguardato il taglio da 20€ e in maniera lievemente inferiore quello da 50 euro. Valori in linea con i dati dei sequestri a livello nazionale.   

Le banconote, secondo accurati accertamenti, sono risultate di pregevole fattura e, una volta immesse sul mercato, avrebbero potuto facilmente trarre in inganno i futuri possessori. Le attività delle Fiamme Gialle, tutt’ora in corso, saranno finalizzate all’individuazione dei canali di approvvigionamento al fine di risalire all’intera filiera del falso, cercando di individuare i centri di produzione e di distribuzione delle banconote/monete contraffatte, unitamente all’accertamento di ulteriori condotte fraudolente basate sull’alterazione dei mezzi di pagamento, in particolare quelli utilizzati sulla rete internet.

Riconoscere le banconote false non è particolarmente difficile. Si consiglia di seguire il metodo basato sulle tre parole chiave: “toccare, guardare, muovere” indipendentemente dal taglio.

“Toccare”: speciali tecniche di stampa conferiscono alle banconote una particolare consistenza. Sui margini destro e sinistro, infatti, si può percepire una serie di trattini in rilievo. Inoltre, anche l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo.

“Guardare”: in controluce sulla banconota diventano visibili il ritratto di Europa, la cifra del valore e l’immagine principale. Si può apprezzare, inoltre, il filo di sicurezza che appare come una linea scura su cui sono visibili il simbolo € e la cifra del valore in caratteri bianchi di piccole dimensioni. Infine, la finestra nell’ologramma rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa su entrambi i lati del biglietto.

“Muovere”: Le nuove banconote della serie “Europa” sono dotate di un numero verde smeraldo nella parte frontale. Questo numero, ogni volta che i soldi vengono mossi, cambia colore fino a diventare blu scuro.       

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Nella Pinacoteca un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

12 ore ago

Affitti brevi, Lezzi (Federalberghi): “Si verifichino le destinazioni d’uso delle case. I comuni suonino ai campanelli”

"Tutti gli appartamenti che vengono posizionati a uso ricettivo devono richiedere il cambio dello stesso…

14 ore ago

Nuovo codice della strada, i ristoratori preoccupati: “Una legge che influisce sui bilanci ma anche sul mercato”

“Chi prende la macchina?”: è la domanda che probabilmente è andata per la maggiore nelle…

14 ore ago

Valdichiana senese capitale regionale della cultura: Giani consegna le targhe ai sindaci

La capitale nazionale della cultura del 2026 sarà la città de L'Aquila ma il "Seme…

15 ore ago

Rapolano Terme, approvato il bilancio di previsione per il 2025

Mantenimento dei servizi rivolti alla comunità, aumento delle entrate extratributarie, recupero delle entrate tributarie e…

16 ore ago

Tempo di bilanci in casa Stosa Virtus. Fabio Bruttini: “Movimento in crescita fuori e dentro il parquet”

Il 2024 si è chiuso ormai da qualche giorno ed è tempo per la Virtus…

16 ore ago