Siena, da lunedì via ai lavori per la messa in sicurezza di via Martiri di Scalvaia, Massetana Romana e Cassia sud

Proseguono gli interventi per la messa in sicurezza delle strade del comune di Siena. I lavori di ripristino e asfaltatura interesseranno, nella prossima settimana, strada statale Cassia sud, strada Massetana Romana e via Martiri di Scalvaia.

In via Martiri di Scalvaia le lavorazioni sono in programma per lunedì 16 dicembre, dalle 8.30 alle 18. È previsto il divieto di transito nel tratto compreso tra le intersezioni con via Monticchiello e con via Bruno Bonci. In caso di eventi atmosferici avversi, l’intervento slitterà al pomeriggio di mercoledì 18 dicembre, dalle 13 alle 18, e alla giornata di giovedì 19 dicembre, dalle 8.30 alle 18. Ai residenti sono consentiti ingressi e uscite dalle proprie abitazioni solo previa autorizzazione e assistenza del direttore dei lavori o del direttore operativo del cantiere in atto, così da garantire il corretto svolgimento dei lavori, ma soprattutto la piena sicurezza degli stessi residenti. Contestualmente all’intervento su via Martiri di Scalvaia, in via Monticchiello, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Martiri di Scalvaia e via Mencatelli, sarà istituito il senso unico di marcia in senso opposto a quello normalmente consentito. Dalle 7 alle 18 di lunedì 16 dicembre (in caso di slittamento per maltempo, dalle 11 alle 18 di mercoledì 18 e dalle 7 alle 18 di giovedì 19 dicembre), nelle aree interessate dai lavori, sarà in vigore anche un divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i margini della carreggiata.

In strada Massetana Romana l’intervento si svolgerà dalle 9.00 alle 18 di giovedì 19 dicembre, nel tratto compreso tra le intersezioni con la rotatoria denominata “Il Pavesino” e la rotatoria posta all’altezza del numero civico 54. Per il flusso veicolare proveniente da strada di Pescaia, divieto di transito nel ramo di sinistra di accesso alla rotatoria posta all’altezza del civico 54. Conseguentemente, la direttrice di marcia sopra indicata sarà direzionata, in regime di senso unico di marcia, con direzione dal civico 54 al civico 58, lungo la corsia prospiciente i blocchi 7 e 8 dell’area commerciale di Massetana Romana (senso opposto a quello normalmente consentito). Sarà in vigore un divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i margini della carreggiata.

Per quanto riguarda la strada statale Cassia sud, i lavori interesseranno il tratto compreso tra i numeri civici 131 e 135, con particolare interessamento dell’intersezione con strada di Renaccio, dalle 9 alle 18 di giovedì 19 dicembre. Sarà istituito un senso unico alternato regolato a mezzo di impianto semaforico mobile sincronizzato, attuato secondo esigenze di cantiere in fase di avanzamento dei lavori. Divieto di sosta con rimozione coatta su entrambi i margini della carreggiata in funzione dell’avanzamento dei lavori, a eccezione dei veicoli impiegati nelle lavorazioni.

“Proseguiamo con la messa in sicurezza delle nostre strade – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del comune di Siena, Massimo Bianchini – consapevoli che l’apertura dei cantieri potrà procurare alcuni disagi, ma le risorse reperite grazie al lavoro degli uffici andavano impiegate obbligatoriamente entro la fine dell’anno. Con questi lavori di riasfaltatura intendiamo rispondere concretamente alle molte segnalazioni e sollecitazioni ricevute dai cittadini”.