È in pubblicazione da oggi, sull’Albo pretorio on line del comune di Siena, l’avviso pubblico per contributi straordinari agli inquilini morosi incolpevoli soggetti a sfratto. L’aiuto economico oscilla, a seconda dei casi, da 3.500 a 12mila euro.
L’assessore al Sociale e alle Politiche abitative del comune di Siena, Francesca Appolloni, ha dichiarato: “Un aiuto concreto verso tutti coloro che non riescono, a causa di una sopravvenuta impossibilità, a provvedere al pagamento del canone di locazione a causa della perdita del lavoro, o per una consistente riduzione della capacità reddituale del proprio nucleo familiare per mutate condizioni lavorative o problematiche legate alla salute”.
Da oggi, 29 novembre, al prossimo 31 dicembre e, comunque, fino ad esaurimento dei fondi nazionali e comunali, sono aperti i termini per presentare la domanda. Tra i requisiti richiesti ci sono la cittadinanza italiana o di un paese dell’Ue, oppure il possesso di un regolare titolo di soggiorno, la titolarità di un contratto di locazione di edilizia privata per un appartamento che non rientri nelle categorie catastali A1, A8 e A9, la residenza da almeno un anno nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio per morosità e per il quale non ci sia stata ancora esecuzione dello sfratto o sfratto esecutivo, e il non possedere, a nessun titolo, abitazioni fruibili e adeguate al nucleo familiare ubicate sul territorio provinciale.
Per la richiesta di contributo l’interessato deve essere in possesso di un valore Ise non superiore ai 35mila euro ed Isee non oltre ai 16.500 e aver subito, in ragione dell’emergenza covid-19 una perdita certificata del proprio reddito, ai fini Irpef, superiore al 15%.
I moduli per la domanda, reperibili presso l’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) a palazzo Berlinghieri (numero 7/8 in Piazza del Campo) e presso l’Ufficio casa nel Casato di Sotto, al 23. I moduli, in alternativa, sono scaricabili dal sito internet istituzionale del comune al seguente link.
La richiesta, debitamente sottoscritta dal richiedente, e con la documentazione indicata può essere presentata a mano all’Ufficio posta in arrivo del comune, oppure spedita per raccomandata Ar a Comune di Siena – Piazza del Campo, 1, 53100 Siena; o trasmessa per posta certificata (Pec) all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it. In quest’ultimo caso verrà accettata solo se inviata da una casella Pec dove sussista la corrispondenza fra l’autore della domanda e il soggetto identificato con le credenziali Pec, oppure in caso di sottoscrizione con firma digitale.
Per informazioni contattare lo 0577/292369 – 2488.