Siena

Siena, dal Comune via libera ai contenitori interrati per la raccolta rifiuti

La giunta comunale di Siena, nella riunione di oggi, martedì 11 febbraio, ha approvato, su proposta dell’assessore all’ambiente e al decoro urbano, Barbara Magi, il progetto di installazione dei contenitori interrati per la raccolta dei rifiuti nel centro abitato di Siena. Questo progetto, che trova le sue radici nel bando ministeriale del 2021, a valere su fondi Pnrr, denominato “Miglioramento e meccanizzazione della rete di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, è stato elaborato dal gestore Sei Toscana sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto con l’Ato rifiuti Toscana Sud e il comune di Siena.

“Grazie alla collaborazione fra tutti i soggetti coinvolti – sottolinea l’assessore Magi – prende il via questo progetto volto alla riqualificazione delle isole ecologiche e al miglioramento del decoro urbano a ridosso del centro storico. Rispetto alla previsione iniziale, in fase di verifica della presenza di sottoservizi come le condutture di acqua, luce, gas e telefonia, sono emerse alcune criticità che hanno reso necessaria l’individuazione di postazioni alternative. In ogni caso, rimangono pienamente soddisfatte le finalità del progetto, che è un primo passo verso l’ammodernamento dell’intero parco dei cassonetti del territorio comunale, per il quale mi sono fortemente battuta e che avverrà entro la fine dell’anno in corso”.

Le postazioni individuate sono le seguenti: viale Vittorio Emanuele II (due postazioni lato Impero), piazza Amendola, viale Gino Fruschelli, viale porta San Marco, porta Tufi, via Baldassarre Peruzzi (porta Pispini), via Baldassarre Peruzzi (risalita San Francesco), viale Don Minzoni (le Lupe). Inizialmente erano previste postazioni anche in viale Vittorio Veneto e all’Antiporto di Camollia, ma le interferenze con i sottoservizi non ne hanno permesso la realizzazione.

L’iniziativa è finanziata per un milione di euro con i fondi Pnrr del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, e per i restanti 373.082,90 euro mediante l’imputazione nel Piano economico finanziario (Pef) Tari dell’Ato rifiuti Toscana sud. Tramite successivi e appositi atti sarà approvato il progetto esecutivo che il gestore Sei Toscana dovrà presentare al comune di Siena sulla base del protocollo d’intesa.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Torna il cinema all’aperto, da fine luglio i film allo stadio Franchi

Il cinema all'aperto torna dal 31 luglio all'Artemio Franchi con la rassegna "Cinema allo stadio"…

3 ore ago

Siena nella top ten delle città più belle d’Europa nella classifica di Travel + leisure

"La città murata toscana sale nella nostra classifica dalla precedente posizione numero quattordici. Il motivo?…

3 ore ago

San Gimignano, approvate le variazioni al bilancio. Il Comune: “Continuiamo a investire su scuola, cultura e non solo”

"Il consiglio comunale di San Gimignano, riunitosi ieri, lunedì 21 luglio, ha approvato le variazioni…

4 ore ago

San Gimignano tra Vernaccia e cinema d’autore, domani arrivano “Le notti del vino”

Tre serate all’insegna del vino, del paesaggio e del turismo di qualità: mercoledì 23 luglio,…

5 ore ago

Alghe della laguna di Venezia, l’Università di Siena studia un secolo di cambiamenti ambientali

Il professor Stefano Loppi, docente del dipartimento di Scienze della vita dell’università di Siena, partecipa,…

5 ore ago

Chigiana, il Concerto per l’Italia si conferma un trionfo di bellezza. Sani:” Successo strepitoso. Oltre 5mila persone presenti”

Un successo musicale, un successo di storia ed un successo di bellezza: si può definire…

5 ore ago