Siena aderisce al progetto ‘stop all’amianto’ promosso da Sei Toscana. Ecco che arriva un programma che permetterà ai singoli cittadini di rimuovere le coperture di amianto, nell’ambito delle case private o altre locazioni. Il tutto sarà eseguito in un modo semplice, snello ed economico. Il cittadino sarà chiamato a lavorare in prima persone, Sei Toscana provvederà a fornire un kit di attrezzatura, dispositivi di protezione, materiale per imballaggi, oltre che fornire delle istruzioni molto semplici per poter lavorare in sicurezza e facilità.
In base alle modalità preventivamente condivise fra l’Amministrazione comunale e Sei Toscana, i cittadini di Siena possono fare richiesta del servizio compilando l’apposito modulo scaricabile all’indirizzo https://www.comune.siena.it/La-Citta/Territorio/Manutenzione-Ambiente-e-Verde-e-Nuove-Opere/Ambiente-Logistica-e-Protezione-Civile/Ambiente/Rifiuti-e-Bonifiche-ambientali e inviandolo a ambeco@comune.siena.it. La domanda può essere inviata anche tramite PEC all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana.it, oppure in modalità cartacea indirizzata all’Ufficio Ambiente del Comune di Siena presso Piazza il Campo n°1.
Una volta ricevuta la richiesta e verificata la fattibilità della rimozione secondo le norme vigenti dettate dalla Regione Toscana, il Comune provvederà ad inoltrare a Sei Toscana in modo che darà precise disposizioni su come verranno consegnati i kit per la rimozione. Sarà sempre il Comune di Siena a regolare i canoni Tari e le regolarità dei pagamenti dei richiedenti.
“L’attivazione di questo servizio, in conformità a quanto previsto nelle linee guida della Regione Toscana – spiega Carlo Becatti, responsabile Innovazione e Sviluppo di Sei Toscana – ha l’obiettivo di andare sempre più incontro alle esigenze dei cittadini, cercando di offrire un servizio efficace, efficiente e rispondente alle loro necessità. In questo modo assicureremo una corretta gestione del rifiuto, sostenibile economicamente ed ambientalmente a vantaggio dei cittadini e del territorio”.
Nel caso in cui il Gestore, al momento del ritiro, rilevi che il materiale non sia stato adeguatamente confezionato, il ritiro non sarà eseguito e saranno posti a carico del cittadino i costi della trasferta. In tal caso il proprietario potrà, entro al massimo 30 giorni, ritirare un nuovo kit a proprie spese e ripetere l’intervento oppure rivolgersi ad un’altra ditta specializzata. Il servizio potrà essere richiesto da ciascun utente tre volte nell’anno solare. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare i numeri 0577- 292415 o 0577- 292460 in orario di ufficio.
“Una soluzione più semplice e sicura – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Silvia Buzzichelli – contro il fenomeno dell’abbandono di rifiuti speciali e la conseguente esposizione al rischio della popolazione e del nostro territorio alla contaminazione, che permetterà non solo un taglio di costi della gestione dei Mca (materiali contenenti amianto) ma anche una più omogenea e corretta applicazione delle regole di smaltimento”.