Categories: Siena

Siena, domani Arcivescovo e Sindaco accendono le luci di Natale

Domani alle 18.45 le luci di Natale si accenderanno tutte insieme. Sul cammino dedicato a Dante da Camollia a Piazza del Duomo, e nelle piazze Indipendenza e Provenzano che costituiscono l’omaggio commemorativo a Federigo Tozzi.

Saranno il sindaco Luigi De Mossi e l’arcivescovo di Siena cardinale Augusto Paolo Lojudice a presenziare insieme al rapido ma solenne evento che aprirà formalmente e ritualmente il periodo più intenso delle festività di fine d’anno.

L’uno proveniente dall’Arcivescovado, l’altro in uscita dal Palazzo di Piazza del Campo civico 1 si incontreranno alla Costarella dei Barbieri e daranno insieme l’ordine di accendere al personale della S-Illuminazioni, la ditta grossetana che in questi giorni sta allestendo tutto l’apparato scenico di illuminazione.

I cittadini sono invitati a presenziare – con mascherina e con ogni rispetto delle norme di salute pubblica – a quest’evento formale in cui sindaco e arcivescovo pronunceranno i loro auguri per la collettività senese.

“Come non mai, quest’anno, le illuminazioni natalizie della città – dice David Chiti, presidente dell’Associazione Centro Storico Città di Siena che ha organizzato l’evento – richiamano, oltre che il bello, il profondo senso di religiosità che quasi tutti i cittadini condividono. Questo Natale non sarà solo occasione di vivere il centro storico e le sue offerte di acquisto, ma anche un momento di riavvertire nel profondo i sentimenti per la famiglia, l’unità, il bene, la pace e la concordia. Sono felice che tanto  l’Arcivescovo che il  Sindaco abbiano scelto di presenziare a quest’evento. Tra l’altro, l’accensione in un unico momento, testimonia l’attenzione che abbiamo rivolto alle istanze di categorie e comitati di via che ci avevano chiesto di trattare – procedure Enel permettendo – tutti allo stesso modo e non preferire ad altre alcune zone della città”.

L’8 dicembre, nella festività dell’Immacolata Concezione, le luci si accenderanno anche al tartarugone, sui loggiati e nelle porte cittadine. Unica eccezione all’accensione sarà proprio la Piazza del Campo che inizialmente si era pensato di escludere, ma che grazie all’entusiastico approccio della ditta S-Illuminazioni avrà le proprie tende luminose che saranno installate a partire dal 9 dicembre.

“Non chiedetemi di quantificare i flash-led che compongono i chilometri e chilometri di installazione di questo evento. Direi svariate migliaia – dice Eva Simiani, direttore tecnico della S-Illuminazioni -. E’ stata la nostra prima volta a Siena e la mancata conoscenza delle simmetrie della città, all’inizio ci ha rallentato, ma abbiamo incontrato una disponibilità e una collaborazione eccezionali da parte dei senesi e questo ci ha portato ad affrontare e superare anche le difficoltà impreviste, oltre quelle atmosferiche. Le luci rimarranno fino a tutta domenica 9 gennaio – spiega Eva Simiani -, sono led di ultima generazione a basso consumo energetico, poi le rimuoveremo in breve tempo. Approfitto dell’occasione per testimoniare la mia soddisfazione di collaborare per rendere più bella una città unica nel mondo”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

14 minuti ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

4 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

6 ore ago

Venti anni di ‘Stradario / straNario. Storia, curiosità e stranezze nei toponimi di Siena’

Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…

7 ore ago

Belli dentro e fuori – Ep.157: Medicina estetica, i trattamenti sono possibili durante la gravidanza?

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

9 ore ago