Domani alle 18.45 le luci di Natale si accenderanno tutte insieme. Sul cammino dedicato a Dante da Camollia a Piazza del Duomo, e nelle piazze Indipendenza e Provenzano che costituiscono l’omaggio commemorativo a Federigo Tozzi.
Saranno il sindaco Luigi De Mossi e l’arcivescovo di Siena cardinale Augusto Paolo Lojudice a presenziare insieme al rapido ma solenne evento che aprirà formalmente e ritualmente il periodo più intenso delle festività di fine d’anno.
L’uno proveniente dall’Arcivescovado, l’altro in uscita dal Palazzo di Piazza del Campo civico 1 si incontreranno alla Costarella dei Barbieri e daranno insieme l’ordine di accendere al personale della S-Illuminazioni, la ditta grossetana che in questi giorni sta allestendo tutto l’apparato scenico di illuminazione.
I cittadini sono invitati a presenziare – con mascherina e con ogni rispetto delle norme di salute pubblica – a quest’evento formale in cui sindaco e arcivescovo pronunceranno i loro auguri per la collettività senese.
“Come non mai, quest’anno, le illuminazioni natalizie della città – dice David Chiti, presidente dell’Associazione Centro Storico Città di Siena che ha organizzato l’evento – richiamano, oltre che il bello, il profondo senso di religiosità che quasi tutti i cittadini condividono. Questo Natale non sarà solo occasione di vivere il centro storico e le sue offerte di acquisto, ma anche un momento di riavvertire nel profondo i sentimenti per la famiglia, l’unità, il bene, la pace e la concordia. Sono felice che tanto l’Arcivescovo che il Sindaco abbiano scelto di presenziare a quest’evento. Tra l’altro, l’accensione in un unico momento, testimonia l’attenzione che abbiamo rivolto alle istanze di categorie e comitati di via che ci avevano chiesto di trattare – procedure Enel permettendo – tutti allo stesso modo e non preferire ad altre alcune zone della città”.
L’8 dicembre, nella festività dell’Immacolata Concezione, le luci si accenderanno anche al tartarugone, sui loggiati e nelle porte cittadine. Unica eccezione all’accensione sarà proprio la Piazza del Campo che inizialmente si era pensato di escludere, ma che grazie all’entusiastico approccio della ditta S-Illuminazioni avrà le proprie tende luminose che saranno installate a partire dal 9 dicembre.
“Non chiedetemi di quantificare i flash-led che compongono i chilometri e chilometri di installazione di questo evento. Direi svariate migliaia – dice Eva Simiani, direttore tecnico della S-Illuminazioni -. E’ stata la nostra prima volta a Siena e la mancata conoscenza delle simmetrie della città, all’inizio ci ha rallentato, ma abbiamo incontrato una disponibilità e una collaborazione eccezionali da parte dei senesi e questo ci ha portato ad affrontare e superare anche le difficoltà impreviste, oltre quelle atmosferiche. Le luci rimarranno fino a tutta domenica 9 gennaio – spiega Eva Simiani -, sono led di ultima generazione a basso consumo energetico, poi le rimuoveremo in breve tempo. Approfitto dell’occasione per testimoniare la mia soddisfazione di collaborare per rendere più bella una città unica nel mondo”.
PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…
"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…
"Se pensi di avere ragione devi averla, dimostrare di averla e trovare chi te la…
"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…
Oggi è l’anniversario dalla prima uscita del libro di Roberto Cresti e Maura Martellucci con…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…