Dopo l’ottimo riscontro della prima uscita, torna “Siena e dintorni 1944. Dai bombardamenti alla Liberazione”, la pubblicazione edita da Betti Editrice che racconta, in forma divulgativa e accessibile, uno dei periodi più drammatici della storia recente della città e del suo territorio. Concepita come una rivista, ma con contenuti storici rigorosi, ‘Siena e dintorni 1944’ prosegue il suo percorso editoriale con una seconda uscita che approfondisce episodi, volti e luoghi legati alla Seconda guerra mondiale, in particolare al periodo dei bombardamenti alleati e alla successiva Liberazione. Lo fa con un linguaggio semplice, ma non banale attraverso gli scritti di intellettuali, immagini d’epoca e testimonianze, per avvicinare il lettore comune a un passato che ha lasciato ferite profonde ma anche segnali di rinascita.
“Crediamo che solo conoscendo bene il passato – spiega l’editore Luca Betti – si possano comprendere appieno il presente e le sue complessità. In questo senso, raccontare Siena e i suoi dintorni nel 1944 significa anche interrogarsi sul valore della memoria, della pace e della responsabilità collettiva”.
La formula è quella, appunto, della rivista: articoli brevi, ma documentati, linguaggio diretto, forte impatto visivo. Non manca l’approfondimento: ogni uscita affronta aspetti diversi della storia locale, da quelli militari a quelli civili, con un’attenzione particolare alle storie quotidiane delle persone comuni, spesso dimenticate nei grandi racconti ufficiali. Siena e dintorni 1944 si propone quindi come uno strumento per leggere la città con occhi nuovi, o forse antichi, ma più consapevoli. Un piccolo contributo alla costruzione di una memoria collettiva condivisa, che non vuole essere nostalgica, ma utile. Nella convinzione – forse un po’ utopica, ma necessaria – che comprendere gli errori del passato possa aiutarci a non ripeterli.
La rivista è disponibile anche sul sito della casa editrice: https://www.betti.it/product/siena-e-dintorni-1944-2/
Si alza il sipario sulla grande stagione di eventi estivi a Siena. In Piazza del…
"In questi ultimi giorni abbiamo assistito ad un florilegio di affermazioni e prese di posizione…
"Vorrei testimoniare la mia vicinanza alla famiglia del maresciallo Laura Grillo, comandante del Nucleo Forestale…
I riflettori sono pronti, il palco è in via di preparazione. E Piazza del Campo…
"Si amplia e si rafforza il rapporto di collaborazione fra Asl Toscana Sud Est e…
Proseguono, in linea con il cronoprogramma definito, le attività di riorganizzazione del servizio di raccolta…