Siena ha ricevuto e premiato le proprie eccellenze sportive nel salotto buono della città, Sala delle Lupe. Sabato scorso, infatti, la sezione senese del Coni ha organizzato la consegna delle Benemerenze sportive a tutti i dirigenti, tecnici e atleti per i risultati del 2022. All’evento ha partecipato anche il Comune che aveva concesso il proprio patrocinio.
La cerimonia è stata anticipata da un breve dibattito coordinato da Marco Bonifazi, “il sogno olimpico”. Sono stati coinvolti nel dibattito, appunto, Marco Bonifazi, in qualità di dirigente, Irene Siragusa, di atleta, Duccio Marsili (tesserato Fisr e non partecipante alle olimpiadi), Marco Quattrini, tecnico, Francesco Alfatti, Christian Lorenzini, Giuseppe Plebani, in qualità di fisioterapisti.
Le massime onorificenze dello sport consegnate sono state:
- Stella d’argento al merito sportivo – Mauro Dottori (Fmi)
- Palma di bronzo al merito tecnico – Marco Collini (Fip)
- Palma di bronzo al merito tecnico – Marco Quattrini
- Medaglia d’Oro – Michelangelo Fatini
- Medaglia d’Argento – Marco Corradeschi
- Medaglia d’Argento – Duccio Marsili
- Medaglia d’Argento – Elena Vallortigara
- Medaglia di Bronzo – Danilo Albanese
- Medaglia di Bronzo – Lisa Angiolini
- Medaglia di Bronzo – Gabriele Cannoni
- Medaglia di Bronzo – Luciano Contorni
- Medaglia di Bronzo – Daniele Damiani
- Medaglia di Bronzo – Marco Ganghini
- Medaglia di Bronzo – Ivan Giannini
- Medaglia di Bronzo – Luca Tistarelli
“È sempre un grande onore e piacere consegnare questo tipo di riconoscimenti, siamo ai massimi livelli e la loro consegna merita una cerimonia di tutto rilievo” ha detto Paolo Ridolfi, delegato provinciale per il Coni di Siena. “Il nostro territorio è un fiore all’occhiello nel fornire dirigenti, tecnici e atleti che si affermano a livello nazionale e internazionale e di conseguenza vanno celebrati. Ringraziamo le numerose autorità che erano presenti”. A Ridolfi ha fatto eco Lorenzo Loré, presente in qualità di assessore allo sport del comune di Siena, che ha detto: “Questo è un evento molto importante per noi. Anche quest’anno abbiamo organizzato l’evento dentro Palazzo pubblico e ci fa molto piacere ospitare un evento dedicato a premiare le eccellenze e i talenti senesi”.