Siena

Siena e il mondo della politica piangono la scomparsa di Alberto Monaci

Siena in lutto per la morte di Alberto Monaci, personaggio di spicco che ha scandito i tempi della politica del nostro territorio. Classe 1941 e bancario di professione.

Nel 1987 è eletto deputato nella circoscrizione della Camera dei deputati Arezzo-Siena-Grosseto con la Democrazia Cristiana. In seguito ha aderito al Partito popolare italiano, ricoprendo le cariche prima di vicesegretario e poi di segretario regionale in Toscana. Nel 1998 la sua elezione a consigliere comunale a Siena. In quel mandato consiliare ha assunto anche il ruolo di capogruppo del Ppi.

Nel 2001 è entrato nella Margherita di cui è divenuto membro dell’assemblea nazionale. Alle elezioni regionali in Toscana del 2000 è stato eletto consigliere regionale. Sarà confermato, nelle liste del Partito Democratico, in occasione delle elezioni del 2005 e del 2010. Il 23 aprile 2010 è stato eletto all’unanimità presidente dell’assise regionale.

Il feretro sarà esposto dalle 15 all’obitorio delle Scotte.

“A nome di tutta l’amministrazione comunale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Alberto Monaci, figura di rilievo nella politica senese e toscana”, scrive in una nota il primo cittadino Nicoletta Fabio. “Con una carriera dedicata al servizio pubblico, come deputato e presidente del Consiglio regionale – prosegue-, Monaci ha sempre lavorato con impegno per il bene comune, contribuendo con la sua esperienza e il suo senso delle istituzioni. Insieme alla Giunta Comunale e a tutta l’amministrazione mi unisco al dolore dei familiari, ricordandone il significativo contributo alla nostra comunità, a Siena e a tutta la Toscana”.

“Monaci – è l’incipit del cordoglio del Governatore Eugenio Giani – è stata una figura di alta rappresentatività e forte spessore umano che ha svolto ruoli importanti in Regione fino ad essere presidente del Consiglio regionale”.

“Uomo rigoroso, saggio e coerente nei suoi principi e valori Monaci ha rappresentato con dignità e dedizione il ruolo di dirigente della Democrazia Cristiana”, prosegue il presidente sottolineando come “nella sua vita ha incarnato un’alta concezione dell’impegno politico, dimostrando una profonda competenza sia in ambito amministrativo sia istituzionale”.

Cordoglio è stato espresso anche dalla provincia di Siena con la presidente Agnese Carletti: “Protagonista appassionato della politica Monaci ha rappresentato, nel suo ruolo di presidente del Consiglio regionale della Toscana – si legge – , un riferimento per le istituzioni e gli enti locali. Di rilievo, in tutta la sua vita di impegno politico, il suo contributo a servizio del territorio senese e toscano. Alla famiglia la vicinanza e le condoglianze da parte di tutta l’Amministrazione provinciale”.

“Esprimiamo il nostro più profondo cordoglio per la scomparsa di Alberto Monaci, politico di livello e che ha avuto il merito di mettere a disposizione il proprio impegno e larga parte della sua vita per le istituzioni, a tutti i livelli. Uomo di rara intelligenza e capacità, eletto nel 2010 presidente del Consiglio regionale della Toscana all’unanimità, seppe mettere al servizio della politica la propria visione. Nel 2017, un anno prima delle elezioni amministrative, pronosticò la fine dell’era della sinistra a Siena, riuscendo ad intuire che la città fosse pronta al cambiamento. Nel 2018 infatti, per la prima volta dopo più di 70 anni, i senesi vollero il centrodestra alla guida della città. Esprimo le condoglianze più sentite ai suoi familiari, a nome dei parlamentari toscani di Fratelli d’Italia ed anche del coordinamento senese di FdI”. Lo scrive, in una nota, il deputato senese e vice coordinatore toscano di Fratelli ‘Italia Francesco Michelotti.

“Con la scomparsa di Alberto Monaci, la Toscana perde un politico che ha rappresentato la regione e la sua Siena ai massimi livelli”, dice il consigliere regionale di Forza Italia Marco Stella.

Commosso il ricordo del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo: “È stato prima di tutto un uomo delle istituzioni, sobrio, sempre attento ad ascoltare ogni interlocutore e capace di costruire dialogo in ogni situazione. Ha insegnato a tutti il valore del confronto, con la sua pacatezza e il suo acume che non si è mai spento.

“Le comuni radici cattoliche ci hanno sempre accomunato, anche se da schieramenti politici differenti. Alberto Monaci può, a ragione, essere considerato una storica mente politicamente lucida del nostro territorio. Al netto delle posizioni politiche Alberto, è stato una testimonianza di politico che sapeva che la politica è un mondo che non concede spazi alla improvvisazione  dettata dal solo narcisismo personale. Che alla compulsività di presenzialismo, tipico dei ‘parvenu’, sapeva calibrare i modi, i tempi, le regole della politica. Come amici di una vita, prima ancora che come esponenti politici locali, esprimiamo la nostra cristiana vicinanza a tutti i suoi familiari”.  così Lorenza Bondi e Marco Falorni, consiglieri comunali del gruppo Forza Italia-Udc nel consiglio comunale di Siena.

Pietro Federici

Share
Published by
Pietro Federici

Recent Posts

Scomparsa Alberto Monaci, il ricordo di Massimo Bianchi: “Ha incarnato l’essenza della DC senese”

Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…

42 secondi ago

Il G7 del turismo a Monteriggioni – le foto

Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…

1 ora ago

Crisi Beko, il sindaco Fabrizio Nepi incontra i lavoratori. Castelnuovo Berardenga pronto a fare la sua parte

Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…

1 ora ago

I grandi del turismo a Monteriggioni, il ministro Santanchè: “La via Francigena sia messa a reddito”

Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…

2 ore ago

Comune e Guardia di finanza promuovono il ciclo di incontri sulla gestione del Pnrr

"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…

4 ore ago

Il G7 del turismo fa tappa nel medioevo, tra le mura e le torri di Monteriggioni

Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…

4 ore ago