Nell’ agrifood “è in corso una rivoluzione ” e Siena “può dire la sua”. Ne è sicuro il presidente del Santa Chiara Lab Angelo Riccaboni che oggi è intervenuto alla lezione inaugurale della terza edizione di Siena food lab academy.
Il percorso di alta formazione è destinato a studenti, imprenditori, agronomi, periti agrari, agrotecnici e altri professionisti del settore agroalimentare e intende accrescere le competenze di chi opera in questo settore. Siena food lab academy è sostenuta da Fondazione Mps e Santa Chiara Lab . “Il suo valore è chiaro visto che hanno partecipato sessanta imprese per sviluppare temi come quello dell’agricoltura di precisione -continua Riccaboni- Le aziende così diventano più sostenibili e redditizie con investimenti che sono limitati”.
Oltre trenta i webinar e cinquecento i partecipanti nelle due edizioni precedenti. Quest’anno l’offerta si arricchisce con tematiche che spazieranno dalle opportunità dell’agrisolare all’agricoltura biologica, dalla sostenibilità della filiera della carne alla tracciabilità e blockchain, dalla comunicazione della sostenibilità alla misurazione delle pratiche sostenibili, oltre al precision farming e alla nuova Pac. Il percorso è gratuito e durerà fino al prossimo 25 maggio (qui per iscriversi).
“Questa è un’iniziativa che vogliamo strutturare e migliorare – afferma il presidente FMPS Carlo Rossi – . La sua attività rappresenta il nostro impegno su sostenibilità , innovazione e formazione”.