Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Siena, giovedì concerto in Cattedrale con l’organista Cesare Mancini

Share your love

Giovedì 14 agosto alle 21.15 l’organista Cesare Mancini tiene nella Cattedrale di Siena il tradizionale concerto per la Festività dell’Assunta. Il programma proposto spazia dalla grande epoca barocca tedesca di Buxtehude (con il Praeludium in sol minore BuxWV 149) e Bach (con il Preludio Corale “Sia resa gloria solo a Dio” BWV 662 e il virtuosistico Preludio e fuga in la minore BWV 543) alle splendide sonorità della scuola romantica francese di Boëllmann (la sua celebre Suite Gothique) e Lacroix (con la sua rara Pièce symphonique) fino al monumentale Finale della Sinfonia n. 5 di Louis Vierne. L’ingresso al concerto è gratuito.

Cesare Mancini, nato a Siena, si è diplomato in organo e composizione organistica al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze e si è perfezionato con Tagliavini, Koopman, Vogel, Oortmerssen, Lohmann, Boyer, Stembridge, van de Pol, Acciai, Carnini, Donini. Si è laureato in storia della musica all’Università di Siena con una tesi su Marco Enrico Bossi, poi pubblicata. È il maestro di cappella e l’organista della Cattedrale di Siena. È fondatore e direttore del Coro Agostino Agazzari, con il quale effettua servizio in Cattedrale, concerti in Italia e all’estero nonché incisioni discografiche e registrazioni su RaiUno. Insegna storia della musica, pratica organistica e discipline affini nel Conservatorio di Siena e alla Siena Jazz University. Ha insegnato anche nei Conservatori di Venezia, Matera, Trapani, Sassari, Piacenza e all’Università di Firenze; nonché musica sacra e organo al Seminario Arcivescovile di Siena.

Mancini si dedica alla ricerca e alla salvaguardia di strumenti antichi. È ispettore onorario per la tutela degli organi storici della soprintendenza ai beni artistici e storici delle province di Siena e Grosseto. La sua esperienza in campo organologico lo ha portato a numerosi incarichi di ricerca e catalogazione di organi storici e a consulenze in opere di restauro o di costruzione di nuovi strumenti. Nel 2008 gli è stata conferita la medaglia d’oro di civica riconoscenza del premio il Mangia di Siena.