Siena si prepara a celebrare il Capodanno con una grande serata di musica e spettacolo in Piazza del Campo che vedrà protagonista IRAMA, tra gli artisti più apprezzati del panorama musicale italiano. Il concerto, presentato da Samira Lui, accompagnerà il pubblico verso l’arrivo del nuovo anno in uno dei luoghi simbolo della città con uno showcase che regalerà al pubblico una serata indimenticabile ricca di emozioni.
L’appuntamento è alle 22 in Piazza del Campo. L’ingresso è libero e per la grande notte di San Silvestro a Siena è stato messo a disposizione dal Comune, insieme con Autolinee Toscane, un servizio di navette gratuite che girerà dalle 21.30 alle 3 di mattina per tutta la città, garantendo collegamenti verso il centro storico dai principali parcheggi scambiatori e dai quartieri periferici della città.
L’evento di San Silvestro si inserisce nel programma natalizio “Siena Incanta. Il Natale tra cultura e meraviglia”, grazie al quale la città accoglie numerose iniziative culturali, artistiche e di intrattenimento rivolte a grandi e piccini. La manifestazione valorizza in tutto il suo splendore il centro storico di Siena, dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco trent’anni fa, e propone un calendario di appuntamenti diffusi che proseguirà fino alla Befana.
Il concerto di Capodanno rappresenta uno dei momenti centrali dell’intera rassegna Siena Incanta, confermandosi come un appuntamento di richiamo capace di unire musica dal vivo e valorizzazione del patrimonio storico.
Irama è uno degli artisti di maggior successo della scena musicale italiana contemporanea, capace di fondere mondi, linguaggi e sonorità con una scrittura emotiva e riconoscibile. Con 54 dischi di platino, 5 dischi d’oro e oltre 2,5 miliardi di streaming, è tra le voci più amate e seguite della sua generazione.
Negli ultimi anni ha collezionato traguardi decisivi nel panorama live: oltre 100mila presenze nel 2024, due Forum di Assago sold out a maggio 2025, una tournée estiva nei principali festival italiani e due sold out consecutivi all’Arena di Verona (maggio 2024 e ottobre 2025).
Il 17 ottobre 2025 Irama ha pubblicato per Warner Music Italy il nuovo album “Antologia della vita e della morte”, esordito direttamente al n.1 della classifica FIMI/NIQ. Un progetto intimo e viscerale che intreccia memoria, perdita e rinascita, impreziosito dalle collaborazioni con Achille Lauro, Giorgia, Elodie e Davide Rossi (produttore internazionale per Coldplay, Duran Duran).
Irama canterà i suoi più grandi successi come “Ovunque sarai”, “La genesi del tuo colore”, “Nera”, “Arrogante”, “Mediterranea”, “Tu no”, “Lentamente” (presentato a Sanremo 2025) e molti altri brani che lo hanno reso una delle penne più iconiche e influenti della nuova musica italiana.
La notte del 31 dicembre offrirà così a cittadini e visitatori un’occasione speciale per vivere Siena in un’atmosfera di festa e condivisione, unendo la forza della musica alla bellezza senza tempo di Piazza del Campo, e per dare il benvenuto al nuovo anno nel segno dello spettacolo.