A Siena il 2025 si apre con un 1° gennaio ricco di eventi nei musei nazionali. Mercoledì 1 gennaio, infatti, tutti i musei saranno aperti: la Pinacoteca effettuerà orario 10:15-17:45. Villa Brandi sarà aperta su prenotazione (pin-si.villabrandi@cultura.gov.it) dalle 10:15 alle 16:45. Il museo archeologico seguirà l’orario del complesso Santa Maria della Scala(10-19).
Il 5 gennaio, prima domenica del 2025, invece, si rinnova l’appuntamento con “domenica al Museo”, l’iniziativa del ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali e coinvolge a Siena tre luoghi: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala. La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13:30. Villa Brandi sarà visitabile dalle 8:30 alle 13:30 con prenotazione all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it. Il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala (https://www.santamariadellascala.com).
Lunedì 6 gennaio 2025, giorno dell’Epifania, la Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13:30. Alle 11:30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita (inclusa nel costo del biglietto d’ingresso al museo) ai presepi dipinti della pinacoteca nazionale di Siena un vero e proprio viaggio nell’iconografia della natività attraverso le opere della nostra collezione. Il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso Santa Maria della Scala (10-19). Villa Brandi, invece, sarà aperta e visitabile gratuitamente dalle 14 alle 19 con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it.