A Siena il 2025 si apre con un 1° gennaio ricco di eventi nei musei nazionali. Mercoledì 1 gennaio, infatti, tutti i musei saranno aperti: la Pinacoteca effettuerà orario 10:15-17:45. Villa Brandi sarà aperta su prenotazione (pin-si.villabrandi@cultura.gov.it) dalle 10:15 alle 16:45. Il museo archeologico seguirà l’orario del complesso Santa Maria della Scala(10-19).
Il 5 gennaio, prima domenica del 2025, invece, si rinnova l’appuntamento con “domenica al Museo”, l’iniziativa del ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, la prima domenica del mese, in tutti i musei statali e coinvolge a Siena tre luoghi: la Pinacoteca Nazionale, Villa Brandi a Vignano e il Museo Archeologico presso il Santa Maria della Scala. La Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13:30. Villa Brandi sarà visitabile dalle 8:30 alle 13:30 con prenotazione all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it. Il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso del Santa Maria della Scala (https://www.santamariadellascala.com).
Lunedì 6 gennaio 2025, giorno dell’Epifania, la Pinacoteca sarà aperta dalle 9 alle 13:30. Alle 11:30 sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita (inclusa nel costo del biglietto d’ingresso al museo) ai presepi dipinti della pinacoteca nazionale di Siena un vero e proprio viaggio nell’iconografia della natività attraverso le opere della nostra collezione. Il Museo Archeologico seguirà l’orario del complesso Santa Maria della Scala (10-19). Villa Brandi, invece, sarà aperta e visitabile gratuitamente dalle 14 alle 19 con prenotazione obbligatoria all’indirizzo: pin-si.villabrandi@cultura.gov.it.
Un evento diffuso piazza per piazza, con una Siena vestita a festa per festeggiare l’inizio…
Stavano sparando fuochi d'artificio dentro la conchiglia di piazza del Campo allo scoccare della mezzanotte…
Si chiama Ludovica la prima bambina nata all’ospedale di Campostaggia ed in provincia di Siena.…
Una notte di Capodanno tutto sommato tranquilla a Siena e provincia dove i Vigili del…
Esattamente 40 anni fa, nel gennaio del 1985 una forte ondata di gelo provocò estese…
La giunta comunale ha approvato una delibera che prende atto della proroga delle scadenze delle…