Siena, il 21 luglio nuovo consiglio comunale, nell’odg il bilancio previsionale della Biblioteca degli Intronati

E’ stato convocato per il giorno 21 luglio alle ore 9 il Consiglio Comunale di Siena all’interno della sala del Capitano del Popolo del Civico Palazzo.

L’ordine del giorno della seduta (allegato al presente comunicato) prevede, nelle proposte di delibera di consiglio, al primo punto l’approvazione del bilancio di previsione 2023-2025 della Biblioteca Comunale degli Intronati, quindi il rendiconto della gestione del bilancio anno 2022 della stessa Biblioteca. Successivamente verrà discusso l’assestamento generale del bilancio 2023-2025 del Comune (con annessa verifica degli equilibri di bilancio), mentre al quarto punto c’è una variazione al programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025. Come ultima proposta di delibera, la variante semplificata al piano operativo per integrazione della destinazione d’uso di palazzo Sozzini-Malavolti, in via Pantaneto.

Dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio Comunale e dei presidenti delle Commissioni consiliari, si procederà con le interrogazioni. In particolare, l’interrogazione del Consigliere del gruppo Partito Democratico Gabriella Piccinni sulla partecipazione del Comune di Siena alla Fondazione Musei Senesi e sulla collaborazione tre istituzioni per la produzione espositiva (interrogazione già all’ordine del giorno del Consiglio dello scorso 11 luglio e rimandata per l’assenza della stessa interrogante). Poi l’interrogazione del Consigliere del gruppo Partito Democratico Giulia Mazzarelli in merito al prefabbricato che dovrebbe essere costruito all’interno del parco “Norma Cossetto” sito in piazza Amendola e servire al trasferimento temporaneo degli asili nido comunali “Ape giramondo” e “Albero dei sogni” in viale Vittorio Emanuele, durante i lavori di riqualificazione funzionale, messa in sicurezza e adeguamento sismico finanziati con i fondi Next Generation Eu. Altra interrogazione, quella dei Consiglieri del gruppo Partito Democratico Giulia Mazzarelli, Gabriella Piccinni, Alessandro Masi e Luca Micheli in merito alla piscina comunale di piazza Amendola e all’area verde circostante. Successivamente sarà il turno del Consigliere del gruppo Progetto S.i.e.n.a. Anna Ferretti, con l’interrogazione riguardo al costo dei pasti per non residenti alla mensa scolastica. Il Consigliere del gruppo Partito Democratico Alessandro Masi presenterà un’interrogazione sul piano strutturale, sul piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums) e sui procedimenti urbanistici in corso. A seguire, il Consigliere del gruppo Partito Democratico Gabriella Piccinni interrogherà l’amministrazione sulla normalizzazione della concessione degli spazi pubblici per attività di ristorazione dopo l’emergenza Covid-19. Il Consigliere del gruppo Partito Democratico Alessandro Masi presenterà poi un’interrogazione sullo stato critico della pavimentazione delle strade cittadine. Infine, l’interrogazione del Consigliere del gruppo Partito Democratico Luca Micheli in merito allo stato dell’arte degli interventi programmati per decongestionare i flussi e migliorare la sicurezza per veicoli e pedoni lungo l’asse viario viale Toselli – ss73 Levante.