Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, Colle Val d’Elsa e Montalcino, ha incontrato questa mattina, 9 aprile, nel salone d’onore dell’arcivescovado di Siena, il rappresentante di Taiwan in Italia, Vincent Y. C. Tsai, accompagnato da Massimo Bianchi, docente di storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa all’Università di Siena, da Matteo Gerlini, docente di storia delle relazioni internazionali sempre nell’ateneo senese.
Durante l’incontro il rappresentante diplomatico ha spiegato che è oltre un anno che è in Italia e che spesso viene in Toscana e a Siena per la sua storia e la sua cultura, che lo affascinano. Ha, inoltre, parlato dell’attuale livello di relazioni diplomatiche con l’Italia che considera molto buono specialmente sul fronte economico e degli scambi commerciali. Ha ringraziato il nostro Paese che contribuisce a mantenere una situazione di pace con la Cina. Ha anche ricordato che ogni anno 250mila taiwanesi vengono in Italia e molti di questi a Siena.
Il cardinale ha poi chiesto informazioni sui danni causati dal recente terremoto. È stato sottolineato come il sisma sia stato il peggiore degli
ultimi trent’anni e che la risposta di Taiwan è stata pronta e all’altezza delle situazione. Scambio di doni al termine dell’incontro: il cardinale ha donato un libro in lingua inglese sul pavimento della cattedrale ed ha ricevuto una selezione di tè di Taiwan.