Siena

Siena, il comune chiude alcune zone della Fortezza, Buzzichelli: “Tuteliamo l’incolumità dei cittadini”

“Capiamo i disagi, ma il Comune deve tutelare l’incolumità di tutti”, così l’assessore alle aree verdi del comune di Siena, Silvia Buzzichelli, spiega la situazione della Fortezza Medicea, in particolare per quanto riguarda la parte fra il bastione San Filippo e bastione della Madonna, interdetta da alcune settimane al passaggio dei cittadini per criticità segnalate su alcune piante, a rischio caduta.

“Dopo la segnalazione di alcuni cittadini per alcuni rami pendenti – spiega Buzzichelli – i Vigili del fuoco sono intervenuti e con apposita diffida ci hanno segnalato la pericolosità degli alberi di ippocastano. Secondo la documentazione che ci è pervenuta tutti e trentotto gli alberi presentano criticità e quindi abbiamo dovuto chiudere con transenne lo spazio sottostante, avviando l’iter per monitorare la situazione come impone la legge. Non possiamo del resto non seguire le indicazioni dei Vigili del fuoco”.

“Capiamo i disagi – sottolinea ancora Buzzichelli – per le limitazioni in un’area così importante per i cittadini e le famiglie, uno spazio verde di vitale importanza per il centro storico e non solo. Prima di questo, però, viene la tutela dell’incolumità pubblica e dei cittadini stessi, oltre che quella delle piante. Cercheremo in ogni modo di accorciare i tempi burocratici, ma le norme sono chiare e non possiamo derogare”. “Al momento – conclude l’assessore Silvia Buzzichelli – attendiamo la valutazione sugli alberi da parte di un agronomo esterno, che, attraverso un monitoraggio, farà capire la reale condizione di ogni singolo ippocastano. In base a questi dati il comune potrà procedere con eventuali sostituzioni, potature o proseguire in un ‘semplice’ monitoraggio. Teniamo anche conto che si tratta di un luogo vincolato dalla soprintendenza e dove, dunque, ogni intervento è sottoposto a previa autorizzazione”.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana intorno alle ore 19 di oggi venerdì…

11 ore ago

Volterra, l’arte introspettiva di Stefano Tonelli in mostra con “La luce e l’ombra”

Con "La luce e l’ombra", personale dell’artista Stefano Tonelli, si apre il calendario espositivo 2025…

11 ore ago

Meteo, sabato da cartolina ma domenica con nuvole. E torna la pioggia

La scorsa settimana abbiamo vissuto una breve parentesi invernale, con temperature scese al di sotto…

12 ore ago

Sboccia l’estate 2025, partito il countdown per la stagione teatrale. Bocciarelli: “Grandi spettacoli con la città protagonista”

A conclusione della stagione teatrale invernale torna la rassegna estiva dei Teatri di Siena “Sboccia…

12 ore ago

Beko, Fabio: “L’ok dei lavoratori all’accordo premia il lavoro del Comune. Ora diamo nuova vita allo stabilimento”

"Credo che questo sia un risultato importante, che premia anche il lavoro svolto da questa…

12 ore ago

“Le tecniche della pittura medievale”: nuovo appuntamento con “Topi di Pinacoteca”

Continua "Topi di Pinacoteca" la rassegna di presentazione di libri dedicata all'arte presente nel principale…

12 ore ago