Siena

Siena, il Comune dà il via alle iniziative di Natale: trenini, artigianato e musei delle Contrade

Il periodo delle festività natalizia del 2020 a Siena vedrà ” la presenza di luminarie nel centro storico e di installazioni luminose nelle principali piazze, incrementate, quest’anno, in via eccezionale, dai braccialetti delle diciassette contrade” ed ancora “percorsi gastronomici, tipicamente senesi, a tema natalizio”, è confermata “la presenza del trenino, che vedrà l’incremento delle fermate anche in prossimità dei musei di contrada, aperti e visitabili per l’occasione”. E’una piccola parte del programma “SÌ è Siena sotto l’albero” , proposta del progetto del Centro naturale commerciale di Siena, che è stato approvato nella giunta di stasera. Tutte le iniziative natalizie ” saranno realizzate “in linea con quanto disposto dai dpcm  ed ordinanze regionali nel rispetto di tutte le misure anti-contagio da covid-19”, si legge nell’atto.

Tanti le idee in cantiere per un evento che inizierà martedì 1 dicembre con la prima accensione delle luminarie natalizie per le vie del centro alle 18 e si concluderà il giorno della Befana, il 6 gennaio 2021. Molte le novità che dovremo aspettarci, a partire dall’arrivo di un secondo trenino a motore che “eseguirà un percorso nella zona commerciale di Massetana Romana, con l’obiettivo di raggiungere una sinergia sempre maggiore tra il centro storico e i quartieri limitrofi; tale progetto sarà realizzato in autonomia dai commercianti della zona in questione”, è scritto nella delibera di giunta.

Le giornate natalizie nelle vie del centro saranno poi accompagnate dalla musica “con canzoni natalizie realizzate grazie a progetti affidati alla scuole e a
varie associazioni musicali della città”. Infine l’amministrazione sta valutando, ma dipenderà dall’evoluzione del contagio da covid e se ci saranno  in vigore normative che lo renderanno possibile, la realizzazione  de “Il Villaggio dell’Ingegno” previsto in piazza Matteotti, dal 5 dicembre 2020 al 6 fgennaio 2021

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Viene investita, 45enne gravissima alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 18.52, per un pedone investito da un'auto a…

12 ore ago

Il Corridoio Vasariano ritrova lo splendore del tempo dei granduchi, domani la riapertura dopo 8 anni

Lo straordinario “tunnel aereo” degli Uffizi, lungo oltre 750 metri e sospeso sopra il cuore…

14 ore ago

Poggibonsi, approvato il progetto da 350mila euro per la sistemazione della salita di San Lucchese

Progetto approvato per la manutenzione straordinaria della strada di San Lucchese, nota a Poggibonsi come…

14 ore ago

Direttore Asl sud est, Giani: “A breve il nome, sarà frutto di un’ampia consultazione”

"A breve avrete il nome" del nuovo direttore dell'Asl sud est e "sarà frutto di…

14 ore ago

Alle Scotte Tac e risonanza magnetica con intelligenza artificiale, investimento da due milioni di euro

Un nuova tac e una risonanza magnetica per l'Emergenza urgenza e per la Neuroradiologia delle…

14 ore ago

Il Comitato Amici del Palio presenta il libro sulla festa dei tabernacoli e saluta il proprio presidente Muzzi: “Anni indimenticabili e sono cresciuto molto”

Un percorso alla scoperta dei tabernacoli della nostra città: è l’ultima pubblicazione del Comitato Amici…

14 ore ago