Siena, il Comune proroga il bonus sociale idrico per le famiglie in difficoltà

Sul sito del comune di Siena è stato pubblicato il bando per l’assegnazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2021, incluse le procedure necessarie a trasmettere le graduatorie provvisorie e definitive al gestore del servizio idrico integrato Acquedotto del Fiora s.p.a.

Per accedere al bonus è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, la residenza nel comune di Siena, la titolarità di fornitura domestica residenziale individuale coincidente con l’indirizzo di fornitura del contratto e il possesso di un Isee ordinario in corso di validità dal quale risultino i seguenti parametri: prima fascia, valore Isee fino a 8.265 euro e valore Isee fino a 20mila euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico, seconda fascia valore Isee superiore a 8.265 e fino a 18mila euro e compreso tra 20.000,01 euro e 35mila euro per le famiglie con almeno 4 figli a carico.

Ai beneficiari, collocati nella prima fascia della graduatoria, potrà essere erogato un rimborso calcolato nella misura massima del 70% dell’importo corrisposto per il consumo idrico relativo all’anno 2020, al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno. Qualora il fondo assegnato dall’autorità idrica Toscana non consenta di coprire tutto il fabbisogno della prima fascia, il rimborso sarà abbattuto, fermo restando la misura minima del 33% della spesa per il consumo idrico 2020.

La graduatoria definitiva, redatta dopo i riscontri e i controlli effettuati dal soggetto gestore Acquedotto del Fiora, sarà poi pubblicata sul sito del comune di Siena.