Siena, il coraggio di restare ed investire: la sfida di Barbara, che ha aperto un nuovo negozio nonostante la pandemia

Il coraggio di restare, il coraggio di investire: la storia di Barbara Sornicola, giovane imprenditrice senese di adozione, è tutta basata sul coraggio dato dall’amore.

È infatti una adolescente che frequenta le scuole superiori quando arriva a Siena in gita scolastica e si innamora della nostra città e – giura – qui tornerà per costruirsi il futuro perché con Siena è stato un colpo di fulmine.

Così è andata: ogni scelta della giovane Barbara è stata nella direzione della nostra città, dalla scelta universitaria al matrimonio con Simone, dalla vita al lavoro. Così, oggi, a distanza di anni da quella decisione, Barbara racconta perché valga ancora la pena investire su Siena e sul suo territorio: “Non si può non amare questa città e la sua provincia e si può pensare di costruire un futuro qui”.

Lei lo ha fatto, insieme al marito col quale condivide interessi, passioni e in qualche modo anche il lavoro: prima l’apertura di una erboristeria a Rosia, che in pochi anni è diventata punto di riferimento per tutta la Val di Merse. Poi la decisione di aprire anche a Siena. Ma l’inaugurazione sarebbe dovuta essere a marzo 2020 e non è mai stata fatta davvero perché è arrivata la pandemia: “Sono stati momenti durissimi per noi come per tuti gli altri e tante volte ci siamo scoraggiati perché tenere aperti due negozi durante l’emergenza sanitaria è una follia. Eppure, se tornassi indietro rifarei tutto così perché credo fermamente nel mio lavoro e nella mia continua formazione, anche nel poter aiutare le persone”

Katiuscia Vaselli