“Siena Incanta”, weekend di magia con il Villaggio di Natale e Lo Schiaccianoci

Siena si prepara a vivere un nuovo fine settimana ricco di iniziative con Siena Incanta – Il Natale tra Cultura e Meraviglia, il programma di eventi che trasforma la città in un affascinante palcoscenico fatto di luci, arte e tradizioni. Dal 13 dicembre il Villaggio di Natale accoglierà le famiglie per tutto il periodo delle festività, con tante attività per i più piccoli.

La seconda settimana di dicembre si apre all’arte e alla storia con due iniziative promosse dal Museo Civico del Palazzo Pubblico: dall’11 dicembre al 18 gennaio, nella Cappella dei Signori, si potrà ammirare “La Rosa d’Oro di Pio II” , un nuovo allestimento dedicato al prezioso dono che papa Pio II ha offerto alla sua città nel 1459. Nelle stesse date, nella Sala dei Pilastri, sarà visitabile la Mostra di Oreficeria “Florent in auro – Gioielli per la Rosa d’Oro di Pio II” realizzata in collaborazione con l’Università di Siena, che racconta le connessioni tra l’arte orafa e la tradizione senese.

Da venerdì 12 a domenica 14 dicembre, al Teatro dei Rinnovati (Piazza del Campo, 1) andrà in scena “Lo Schiaccianoci” del Balletto di Roma, a firma di Massimiliano Volpini, in una versione moderna, fresca e vitale di un testo fondamentale del balletto russo.

Sabato 13 dicembre sarà la giornata dei mercatini e delle ricorrenze tradizionali: dalle 8 alle 20, in Viale Maccari, il Mercatino dell’Associazione Culturale Alternativa Creativa proporrà artigianato e idee regalo; sempre dalle 8 alle 20, in Pian dei Mantellini, ritorna la tradizionale Fiera di Santa Lucia, tra addobbi natalizi e profumi tipici.

Nel pomeriggio di sabato 13 dicembre, alle 17.30, al Parco di Villa Rubini Manenti (Via degli Umiliati, 12) si inaugura ufficialmente il Villaggio di Natale, aperto gratuitamente fino al 5 gennaio tutti i giorni dalle 16 alle 19.30, con attività dedicate a famiglie e bambini. L’apertura sarà accompagnata dallo spettacolo musicale “Gran Drama – Il canto che stupisce”. Oltre a poter incontrare Babbo Natale, nel periodo di apertura i più piccoli potranno partecipare a laboratori creativi per scrivere la propria letterina, costruire marionette natalizie e lanterne della Befana; inoltre, sono previsti spettacoli di magia e letture interattive di storie e favole legate alle festività. L’atmosfera unica del Villaggio farà vivere alle famiglie tutta la magia del Natale, offrendo anche occasioni di divertimento.

Domenica 14 dicembre, la magia del Natale si accenderà in Piazza del Campo e nel Cortile del Podestà, dove alle 10 i bambini delle 17 Contrade addobberanno l’Albero di Natale per il tradizionale appuntamento “Natale con il cuore”. Nella stessa giornata, Viale XXV Aprile ospiterà l’edizione straordinaria del Mercato delle Merci con banchi ricchi di prodotti tipici.

Un weekend perfetto per lasciarsi avvolgere dall’atmosfera delle feste e riscoprire tra musiche, profumi e tradizioni, tutta la magia del Natale nel cuore di Siena.