Siena Jazz, il comunicato del consiglio regionale fa innervosire il sindaco: “Non ci sono dichiarazioni di Tucci, è uno sgarbo istituzionale”

Siena Jazz è la cornice dello scontro ed il comunicato del consiglio regionale fa da casus belli alla polemica nata tra Regione e Comune.

Ad attaccare è il sindaco di Siena Nicoletta Fabio che ha osservato come nella nota redatta a palazzo del Pegaso non fossero menzionate dichiarazioni dell’assessore Enrico Tucci, presente alla conferenza di presentazione del “Siena jazz international summer workshop”, che si è tenuta ieri.

“In un clima disteso e piacevole com’è stato nel corso della conferenza dispiace però constatare che questa presenza sia stata, per così dire, dimenticata, all’interno del comunicato inserito nel sito istituzionale del consiglio regionale e diffuso alla stampa”: sono le parole del primo cittadino che sottolinea le” dimenticanze abbastanza gravi” che “si potrebbero configurare come sgarbi istituzionali che poco hanno a che fare con il nostro modo di amministrare, l’approccio che abbiamo avuto con Siena Jazz e il suo rilancio ne è una valida testimonianza”.

Nel comunicato aggiornato del consiglio (che potete leggere qui) si trova al momento una dichiarazione dell’assessore Tucci, che ha ringraziato “l’amministrazione regionale per aver ospitato la presentazione di questa importante iniziativa. Il comune di Siena infatti è molto vicino a Siena Jazz e ne sponsorizza tutte le attività, quale istituzione internazionale”.

Inoltre è presente anche un’affermazione di Nicoletta Fabio che si è detta “felice di celebrare, a circa un anno di distanza, il mio primo successo ottenuto da sindaco in carica, ovvero essere riuscita con l’ascolto e il rispetto per questa istituzione a rimettere insieme tutte le componenti di una delle realtà più importanti del panorama musicale jazzistico internazionale”.

“Virgolettati” che però non erano stati diffusi ieri pomeriggio nella prima nota inviata ai giornali.