Siena

Siena, la giunta si presenta. Pagni: “Serve un dirigente per il bilancio”. Magi vuole rivedere il sistema della differenziata

“Dobbiamo avere un dirigente per il bilancio. Questo è un punto essenziale perché con figure come queste si può dare un un indirizzo politico con più tranquillità e attenzione” .

Si lascia sfuggire questa sua intenzione Riccardo Pagni, neo assessore al bilancio del Comune, oggi durante la presentazione della squadra di governo di Nicoletta Fabio.

“La loro responsabilità e la voglia di essere all’altezza sono gli elementi caratterizzanti” , ha detto tra l’altro il sindaco sui componenti del suo governo. Tra i titolari delle deleghe c’è chi ha già le idee chiare sul da farsi: Barbara Magi vuole rivedere il sistema della raccolta differenziata: “Questa è una cosa da rivedere, magari rimettendo i cassonetti e facendo delle isole ecologiche, chiuse o aperto”, ha detto il nuovo assessore al verde aprendo anche all’ipotesi di portare i cassonetti interrati nel nostro territorio.

Tutti gli assessori hanno già dei temi caldi da affrontare in questi giorni: Lorenzo Lorè dovrà dare una mano a sciogliere il nodo sul futuro della Robur; Enrico Tucci segue in prima persona ciò che accadrà con Estra; quindi c’è Vanna Giunti che intende rivedere il piano del commercio cercando un’intesa con attività e cittadini e vuole portare più turisti in aree meno visitate, valorizzandole anche con le risorse della tassa di soggiorno; Micaela Papi punta ad un rinvigorimento del rapporto tra il terzo settore e la cosa pubblica e a portare avanti campagne di prevenzione contro la violenza di genere portando la sensibilizzazione direttamente nelle scuole; Giuseppe Giordano apre alla possibilità di creare un tavolo permanente sulla salute con Asl e Azienda ospedaliera; Michele Capitani vuole portare in fondo la sfida della variante urbanistica alle Scotte, dare vita ad un nuovo piamo strutturale e centellinare con alcune varianti il nuovo piano operativo; infine c’è Massimo Bianchini che vuole concludere i lavori alla rotatoria dei Due Ponti e la deviazione in via Berlinguer entro la metà di settembre e che è in contatto con Acquedotto del Fiora per dare il via al ripristino a Strada Massetana

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

La senese Ofelia Passaponti è Miss Italia

Ofelia Passaponti è Miss Italia: la ventiquattrenne senese è stata incoronata come la più bella…

8 ore ago

Calcio, la Pianese impatta con la capolista Virtus Entella: 1-1 a Piancastagnaio

PIANESE (3-4-2-1): Boer; Polidori, Pacciardi, Chesti; Da Pozzo (26’ st. Nicoli), Simeoni, Colombo, Boccadamo; Mastropietro,…

9 ore ago

La Emma Villas Siena sconfigge Fano e si aggiudica il torneo Città di Alba Adriatica

Una buona Emma Villas Siena torna dall’Abruzzo dopo avere conquistato il torneo Città di Alba…

10 ore ago

Il Gallo fa cantare la Robur: Siena – Flaminia termina 1-0

Se ne sono accorti tutti: il Siena è una squadra forte. Dopo la sfida di…

13 ore ago

Monteroni, entusiasmo ed energia alla presentazione delle squadre di volley e basket

Su il sipario per il Cs Monteroni. Si è tenuta ieri pomeriggio in via Roma…

15 ore ago

I prodotti toscani volano sui mercati esteri

I prodotti dell’agroalimentare toscano volano sui mercati esteri. È quanto riporta Coldiretti Toscana, sulla base…

15 ore ago