Il Cus judo ricorda che nella palestra in via Aldo Moro, da tempo, si tengono “corsi di difesa personale femminile e maschile con persone interessate ad apprendere tecniche multidisciplinari di autodifesa”.
“Siamo preoccupati per questo tipo di violenza che si sta verificando anche nella nostra città , violenza ancor più numerosa perché non sempre denunciata” dicono dal Cus. “I nostri maestri hanno collaborato negli anni con il comune di Siena tramite l’ufficio pari opportunità , nell’organizzazione di questi corsi – si legge -. Inoltre, la federazione nazionale Judo lotta karate arti marziali, proprio per contrastare attivamente questi deprecabili comportamenti, ha diffuso un metodo di difesa personale, insegnato da tecnici preparati e provenienti nel nostro caso dal judo e rivolto a chiunque desideri mettersi in condizione di difendersi, e dunque praticabile da persone di ogni età , sesso o costituzione fisica”.
Il corso fornisce elementi sulla legislazione che regolamenta la difesa legittima in Italia ed una conoscenza di base della psicologia applicata alle situazioni di rischio sono gli argomenti di completamento del percorso formativo offerto, capace di garantire strumenti affidabili e professionalmente corretti. Visto il successo di queste iniziative, e considerato il campanello di allerta costituito dalle problematiche di cui sopra, la sezione Judo del Cus Siena mette a disposizione i propri istruttori ed la propria struttura per svolgere corsi di difesa personale con frequenza settimanale.