“Tra pochi mesi anche a Siena, come in altri capoluoghi della Toscana, si svolgeranno le elezioni per il nuovo Sindaco. In queste settimane sono usciti candidati, veri o presunti. Qualcuno resterà in corsa, altri si ritireranno e qualcun altro arriverà. Assieme ai candidati è indispensabile il progetto”. Lo sottolinea l’associazione Aldo Moro alla vigilia del seminario di approfondimento “Covid-19: come cambia la società dopo la pandemia” in programma sabato 17 dicembre, alle 10, presso il complesso universitario di San Francesco, a Siena. Tra i relatori Andrea Fagiolini, professore di psichiatria all’Università di Siena e direttore del dipartimento (Dai) di salute mentale e organi di senso dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese. E Marco Bellini, Medico Chirurgo, specialista in geriatria, direttore della Uosa cronicità e fragilità negli anziani presso l’azienda ospedaliero universitaria senese.
“Quale futuro per Siena? Dopo l’iniziativa di sabato, che ci aiuterà ad approfondire il contesto sociale, la nostra Associazione metterà a disposizione di Siena un documento programmatico con 5 priorità: il lavoro, lo sviluppo, la sanità, l’ambiente e il sociale. Per aprire un confronto su temi concreti e dare risposte ai bisogni della nostra comunità. Vedremo chi avrà l’ambizione di accettare la sfida dei contenuti e delle idee” aggiunge l’associazione.
“Il Covid-19 ci ha insegnato che per uscire dalle difficoltà è necessario stare insieme, fare squadra. L’idea dell’uomo forte, solo al comando, è fallita. È la comunità, con la sua complessità, il punto di riferimento. Per governare una società complessa è necessario un progetto, di lungo termine, che indichi obiettivi condivisi da raggiungere. Dobbiamo farlo mettendo al centro di ogni azione l’uomo, la sua dignità, le aspirazioni e la sua piena realizzazione”.
“La pandemia ha cambiato le nostre vite. Dall’isolamento forzato alla prolungata limitazione dei contatti, i nostri comportamenti, il nostro modo di pensare e di relazionarsi è mutato. E forse non tornerà mai più come prima. Per questo è indispensabile una riflessione approfondita sul perché e sul come il covid-19 ci ha cambiato. E soprattutto interrogarci su quali saranno le sfide che la nostra società dovrà affrontare a causa dei cambiamenti imposti dalla pandemia. Partendo da una riflessione sulle giovani generazioni e indicando come queste posso essere protagoniste del futuro” conclude l’associazione Aldo Moro.
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…
Un convegno per ripercorrere le tappe del grande restauro che ha restituito ai fedeli e…
Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…
Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…
“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…