Siena

Siena, Lojudice incontra il futuro ambasciatore britannico: “I valori di Santa Caterina decisivi per l’Europa”

Da Santa Caterina e da Siena può partire una riflessione profonda sul come l’Europa possa diventare davvero Europa: una realtà con valori comuni e non una semplice unione che ha in comune una moneta”.

Ha affermato questo Sua Eminenza il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena, davanti a S.E. Christopher Trott, che in settembre andrà a ricoprire il prestigioso incarico di ambasciatore della Gran Bretagna alla Santa Sede. Nel salone dell’Arcivescovado, si è tenuto l’incontro tra i due che è durato un’ora. Scott poi ha visitato il Duomo dove verrà scoperto il Pavimento. Quando i due hanno affrontato l’argomento delle politiche comunitarie e della Brexit Lojudice ha ricordato più volte Santa Caterina da Siena. “Poteva limitarsi a fare opere buone nella sua città ed invece ha allargato il suo sguardo fino a diventare Patrona d’Europa nello stesso periodo in cui è incominciata a crescere una coscienza europea – ha detto l’Arcivescovo-. I senesi devono fare da cassa di risonanza in modo che i valori della Santa arrivino lontano“.

Durante l’incontro a Lojudice è venuta anche in mente l’idea di celebrare alcune messe in inglese, nel prossimo periodo estivo. “Piazza Duomo è attraversata da milioni di persone ed ha le caratteristiche per essere un vero e proprio santuario- ha continuato il cardinale-. Ai visitatori che vengono qui noi dobbiamo offrire anche una proposta di fede. Tutto a Siena parla di Maria: dalla Cattedrale, a Provenzano fino ai due Palii. La Madonna può essere una grande struttura di fede anche per chi passa da qui, non solo per i cittadini”.

Tanti i temi affrontati durante il meeting: il futuro ambasciatore alla Santa Sede ha espresso soddisfazione verso l’impegno di Papa Francesco contro il cambiamento climatico e la lotta alla povertà. Centrale nella discussione è stato anche quello che sta accadendo adesso in Afghanistan dove i talebani sono tornati al potere dopo 20 anni. “Con Lojudice abbiamo parlato di problemi globali che coinvolgono tutti noi. Adesso quello che ci sta preoccupando maggiormente è la situazione in Afghanistan ed il destino del popolo che abita quel paese”, così Christopher Trott.

MC

 

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Margherita Batelli, una senese nella moda internazionale: “Sartoria Toscana, una promessa di felicità ispirata alla mia terra”

Dalle terre di Siena a Milano, Firenze, Roma e ritorno: Margherita Batelli è l'esempio di…

1 ora ago

Elezioni, Elly Schlein a Colle di Val d’Elsa per Riccardo Vannetti

Per le elezioni amministrative a Colle Val d'Elsa il candidato del centrosinistra ospita Elly Schlein.…

1 ora ago

Storie di vino e di pane: un binomio tutto toscano protagonista a Cantine aperte

Cantine aperte torna in tutta la Toscana dal 25 al 26 maggio. Per questa edizione…

2 ore ago

Mps, Lovaglio: “La Banca funziona a pieno regime. Non faremo acquisizioni ma ottimizzeremo il capitale in eccesso”

Il motore di Monte dei Paschi che "funziona a pieno regime" per un "ottimo inizio…

3 ore ago

Carabinieri di Siena: va in pensione Roberto Periccioli, brigadiere medaglia d’oro al valore civile

È andato in pensione il brigadiere capo dei carabinieri Roberto Periccioli. Dopo 37 anni vissuti…

3 ore ago

Superbonus 110: occasione mancata

Non si fermano le notizie di truffe che riguardano le agevolazioni fiscali del Superbonus 110.…

4 ore ago