Siena abbraccia Alice Volpi e Matteo Betti. È in programma lunedì prossimo, il 14 ottobre, l’evento organizzato dal comune di Siena per celebrare i suoi atleti protagonisti a Parigi 2024. I due campioni senesi saranno i protagonisti della cerimonia ufficiale che si terrà alle 17.30 nella sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala. L’iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale e alla quale saranno invitate le massime autorità cittadine, le contrade e le associazioni sportive senesi, sarà aperta al pubblico. La cerimonia, a cui parteciperanno il sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, e l’assessore allo sport, Lorenzo Loré, sarà condotta da Virginia Masoni, direttore di Canale 3 Toscana.
Alle Olimpiadi di Parigi Alice Volpi, nata a Siena nel 1992, già Premio Mangia 2022, ha conquistato la medaglia d’argento a squadre nel fioretto, aggiungendo un’altra perla nella sua splendida carriera. Alle Paralimpiadi in Francia Matteo Betti, nato a Siena nel 1985, ha invece ottenuto la medaglia d’argento nel fioretto individuale, altro successo nel suo straordinario palmares.
“All’interno dell’antico ospedale – sottolinea l’assessore allo sport Lorenzo Loré – simbolo della nostra storia e identità, vogliamo ringraziare Alice Volpi e Matteo Betti per aver portato il nome di Siena nel mondo, per averci emozionato e per averci dimostrato, ancora una volta, che nulla è impossibile per chi crede nei propri sogni. Una celebrazione del Comune e di tutta la città, che le medaglie e i successi raggiunti siano foriere per i due senesi e per tutto lo sport senese di un futuro ancora più luminoso, anche se non sarà facile eguagliare o superare gli straordinari successi di Alice e Matteo. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questa festa di Siena”.
Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…
"Tutti gli appartamenti che vengono posizionati a uso ricettivo devono richiedere il cambio dello stesso…
“Chi prende la macchina?”: è la domanda che probabilmente è andata per la maggiore nelle…
La capitale nazionale della cultura del 2026 sarà la città de L'Aquila ma il "Seme…
Mantenimento dei servizi rivolti alla comunità, aumento delle entrate extratributarie, recupero delle entrate tributarie e…
Il 2024 si è chiuso ormai da qualche giorno ed è tempo per la Virtus…