Siena, minorenne picchiata perché non voleva mettere il velo. Domani l’incidente probatorio

Domani in un’aula del Palazzo di giustizia, lontano da occhi indiscreti, verra’ascoltata la tredicenne picchiata dal padre perché rifiutava il velo, di leggere il Corano e di imparare l’arabo. Il genitore, un kosovaro di 38 anni, nell’immediatezza della denuncia era stato arrestato dalla polizia di Siena.

Oggi l’uomo non è più in carcere e ha sempre affermato che la verità era un’altra. Insomma ha sempre proclamato la sua innocenza. La testimonianza avverrà tramite incidente probatorio. È la stessa norma ad imporlo quando siamo in presenza di violenze fisiche e psicologiche ai danni di un minore come in questo caso. L’incidente probatorio è un modo per cristallizzare le prove che poi verranno portate all’attenzione dei giudicanti. In aula ci sarà anche il sostituto procuratore Nicola Marini. In questa stessa occasione verrà sentita anche la sorella più grande e non quella più piccola visto che ha solo 2 anni.

È il 10 aprile quando la polizia arresta il kossovaro. Erano state le compagne di classe e le insegnanti della minore ad accorgersi di quei lividi sul corpo. Era partita la denuncia. La ragazzina era stata portata in ospedale e secondo i medici la tredicenne aveva avuto difficoltà a camminare per le violenze subite. Immediatamente il fatto era stato segnalato alla polizia che aveva arrestato il genitore. Quest’ultimo dopo alcuni giorni di carcere era tornato in libertà. La giovane avevano spiegato in Questura “sarebbe cresciuta in un contesto familiare isolato ed estraneo alle normali condizioni di socialità. Non poteva intrattenere alcun rapporto con i coetanei e doveva seguire le rigide imposizioni del padre che ha aderito ai precetti più radicali della religione islamica”. 77

Domani la tredicenne dovrà raccontare ai giudici cosa è accaduto in quella casa che divideva con i genitori e i suoi fratelli.

Cecilia Marzotti

Emilio Mariotti

Share
Published by
Emilio Mariotti

Recent Posts

Duomo: 845 anni fa la Dedicazione, celebrazioni in Cattedrale

Il 18 novembre 1179 Siena salutava la Dedicazione del Duomo, intitolata a Maria Santissima, assunta…

4 ore ago

Beko: i lavoratori in provincia, pronta una manifestazione dopo il tavolo al Ministero di mercoledì

L’intenzione è quella di organizzare una manifestazione dopo il 20 novembre, data fissata per il…

6 ore ago

Crisi della moda, Giani lancia il “fronte comune” per il settore: “Il Governo deve fare la sua parte”

Un "fronte comune" che dovrà muoversi per ottenere ammortizzatori sociali ad hoc nella legge di…

7 ore ago

Bimba morta dopo aver ingoiato una pila, svolta l’autopsia. Il legale: “Presenterò istanza per accedere alle cartelle cliniche”

Presenterà istanza per accedere alle cartelle cliniche Vincenzo Bonomei, avvocato che tutela la famiglia di…

7 ore ago

Ponte di Bellavista, il Tar sblocca l’appalto. Cenni: “Adesso tempi celeri per l’affidamento”

Sbloccata la procedura di aggiudicazione dell'appalto sul ponte di Bellavista nel comune di Poggibonsi. A…

9 ore ago

Mps, i sindacati chiedono un incontro a Lovaglio: “I lavoratori siano coinvolti nell’evoluzione strategica della Banca”

Una richiesta di confronto sui contenuti del piano industriale 2024-2028 "comprensivo degli indirizzi strategici presenti…

10 ore ago