Siena nella top ten delle città più belle d’Europa nella classifica di Travel + leisure

“La città murata toscana sale nella nostra classifica dalla precedente posizione numero quattordici. Il motivo? È “un borgo Unesco in montagna dove si può vivere la bellezza sia dall’alto che dal basso”, scrive un lettore. “A Siena, c’è romanticismo nell’aria”, aggiunge un altro””: con questi motivi (e con qualche imprecisione morfologica) , pubblicati sul sito, i lettori di Travel + leisure hanno posizionato il nostro territorio al sesto posto del “World’s best awards” delle migliori città europee del 2025. Il punteggio dato a Siena è pari a 88,33.

Travel + leisure ha chiesto di esprimere la propria opinione sulle esperienze di viaggio in tutto il mondo: hotel, resort, città, isole, navi da crociera, spa, compagnie aeree e altro ancora. Quasi 180mila lettori hanno partecipato al sondaggio del 2025. In totale, sono stati espressi più di 657mil voti su oltre 8700 strutture (hotel, città, compagnie di crociera).

Le città sono state valutate secondo i seguenti criteri: attrazioni/monumenti; cultura; cucina; accoglienza; shopping; rapporto qualità-prezzo. Per ciascuna caratteristica, i partecipanti potevano assegnare un punteggio: eccellente, superiore alla media, nella media, inferiore alla media o scarso. I punteggi finali sono la media di queste risposte.

“Città come Siena, Salisburgo, Aix-en-Provence e Cordova attraggono i lettori grazie al numero gestibile di attrazioni, alla facilità con cui si possono girare a piedi, al clima mite e a quel tipo di fascino e vivacità che non si trovano necessariamente in una grande metropoli”, si legge ancora.

Siena è una delle tre città italiani presenti in classifica. Prima è infatti Firenze con 90,08. Roma è quinta con 88,91