Siena

Siena, nella valle di Follonica torna il BioBlitz. Venerdì la City nature challenge

Sarà il terzo BioBlitz quello che si svolgerà a Siena il prossimo 27 e 28 aprile nella Valle di Follonica. Cittadini di ogni età ed esperti naturalisti, così, sono chiamati a raccolta dal Museo di storia naturale dell’accademia dei Fisiocritici nell’ambito del progetto Urbact Biodivercity del comune di Siena. Nell’area verde urbana scelta, in questo modo, chi vorrà si potrà cimentare nella divertente iniziativa di citizen science, ossia di attività scientifica a cui contribuiscono i cittadini. Il BioBlitz 2024 ha il patrocinio dell’Università di Siena, del National biodiversity future center, dell’associazione Citizen science Italia,ed è realizzata col contributo del comune di Siena, la collaborazione di Legambiente, Wwf Siena, rete degli Orti di Siena, museo botanico, associazione Amici del boschetto di san Miniato e Contrada del Leocorno.

La partecipazione al BioBlitz è gratuita ma occorre l’iscrizione a uno o più turni entro il 25 aprile (ore 14) all’indirizzo http://eventi.fisiocritici.it dove si trovano anche le informazioni utili. Il BioBlitz è aperto a tutti: famiglie con bambini, studenti, ricercatori, appassionati della natura che vogliano osservare con occhi nuovi il territorio che li circonda e anche aiutare la ricerca.

L’obiettivo è duplice: continuare il censimento delle specie che costituiscono la biodiversità di Siena e contemporaneamente competere nella City nature challenge (Cnc), la più grande sfida mondiale fra città con iniziative di scienza partecipata. La gara coinvolge oggi circa 700 città e consiste nel ricercare, individuare, fotografare ed eventualmente identificare, dal 26 al 29 aprile in area urbana, il maggior numero possibile di organismi viventi: animali, piante, funghi, licheni. Le foto o le registrazioni audio e video possono essere realizzate non solo durante il BioBlitz ma durante tutti i giorni della competizione CNC: dovranno essere caricate sulla piattaforma web e app gratuita iNaturalist.org dove il progetto creato apposta per Siena catturerà autonomamente tutti i dati raccolti entro i confini del Comune. Nel 2022 e 2023 Siena si è piazzata ai primissimi posti della classifica italiana: i risultati 2024 saranno noti i primi di maggio.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

16 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

16 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

17 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

18 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

19 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

20 ore ago