L’agenda di Natale di Siena News – A Poggibonsi ecco il mercatino magico

La seconda edizione del “Mercatino Magico di Natale” al polo fantasy del Politeama di Poggibonsi

Al via venerdì 15 dicembre nel centro storico di Poggibonsi, presso il Polo Fantasy del Teatro Politeama, la seconda edizione del “Mercatino Magico di Natale”, una rivisitazione fantasy di un classico natalizio che si inserisce nell’ambito del più ampio cartellone di oltre 60 appuntamenti “La via maestra del Natale” con mercatini in tutti i week end del mese di Dicembre dedicati all’enogastronomia e ai regali di Natale. Da non perdere, venerdì 15 dicembre insieme all’inaugurazione il cosplay a tema HarryPotter, alle 18 nella zona pedonale di Piazza Berlinguer lo spettacolo di Falconeria con i rapaci di F.C. Falconeria e in più saranno presenti i protagonisti di tanti film fantasy e mitologici. La sera alle 21 in sala Set al Politeama la band Mary Loscerbo & B.I.T band. Sabato 16 dicembre alle 17, davanti al Teatro Politeama dimostrazioni e combattimenti di spade laser, ispirate alla saga di Star Wars e la Scuola Jedi per giovani Padawan a cura dei “Florence Knights APS”, dalle 17.30 spettacolo di Falconeria e alle 18 nella Sala Set Teatro Politeama la presentazione dei romanzi fantasy della scrittrice poggibonsese Maria Novella Giorli, dall’ultimo appena uscito “La Fonte delle Fate”, alla “Trilogia di Goldwing Abbey” Domenica 17 dicembre alle 11 al Teatro Politeama il tradizionale “Concerto degli Auguri di Natale” a cura del “Coro Servi della Gioia”, mentre nel pomeriggio dalle 17 davanti al Teatro Politeama gran finale con dimostrazioni e combattimenti di spade laser, ispirate alla saga di Star Wars e la Scuola Jedi per giovani Padawan a cura dei “Florence Knights APS” e in contemporanea lo spettacolo di falconeria.Info sul mercatino e su tutta la programmazione del Teatro Politeama su www.politeama.info

Aspettando il Natale a Castelnuovo Berardenga e Quercegrossa

Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre le luci, i colori e le atmosfere di Natale saranno protagoniste a Quercegrossa e Castelnuovo Berardenga. Gli eventi natalizi a Quercegrossa saranno organizzati dal GSD Quercegrossa, con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga, presso gli impianti di via Petroio. Il fine settimana inizierà venerdì 15 dicembre alle 17.30 con l’arrivo di Babbo Natale e, a seguire, si terrà la Cena degli auguri. Sabato 16 dicembre, dalle 10 alle  19, saranno allestiti i Mercatini di Natale con street food e stand dedicati all’artigianato locale, organizzati dal Consiglio di zona di Quercegrossa e dallo stesso GSD Quercegrossa. Il weekend all’insegna del Natale si concluderà domenica 17 dicembre dalle  16 con il laboratorio per bambini e la tombola natalizia. Domenica 17 dicembre, alle  18.15, il Teatro ‘Vittorio Alfieri’ a Castelnuovo Berardenga ospiterà il Concerto di Santa Cecilia promosso dall’Associazione culturale ‘Pietro Guideri’ con la partecipazione del Gruppo bandistico “G. Verdi” diretto dal Maestro Francesco Grassi. Nel corso dell’evento si esibirà per la prima volta il Coro di voci bianche dell’Associazione culturale ‘Pietro Guideri’ diretto dal Maestro Liliana Sommariva.

Teatro Mascagni di Chiusi va in scena “Piccole donne crescono?”

Sabato 16 dicembre alla ore 21.15 al Teatro Mascagni di Chiusi va in scena “Piccole donne crescono?” un progetto di e con Anna Meacci, Daniela Morozzi e Chiara Riondino. Regia Matteo Marsan. Per info – Fondazione Orizzonti d’Arte – 0578 226273 • 345 9345475

A Monteroni d’Arbia sabato 16 dicembre si festeggia il Natale

I Canti di Natale, i mercatini, la casetta di Babbo Natale, gli stand con vin brulé e salsicce e tanta solidarietà. Sono questi gli ingredienti che andranno ad animare le vie del centro storico durante la giornata di sabato 16 dicembre prevista dal calendario natalizio del Comune di Monteroni d’Arbia. Dalle 10 si terrà il mercato straordinario e dalle ore 15 in Via Roma sarà allestito il mercatino di Natale. Il pomeriggio di sabato 16 dicembre proseguirà alle 15 in Piazza della Resistenza con Christmas Carols, mentre dalle 15.45 i bambini e i ragazzi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria dell’Istituto comprensivo Renato Fucini faranno ascoltare un repertorio di canti di Natale. A seguire ci sarà la premiazione dei presepi realizzati dalle scuole nell’ambito dell’iniziativa promossa dalla Confraternita di Misericordia e Fratres. Alle  17 le volontarie del servizio civile universale della Pubblica Assistenza daranno vita al flash mob ‘La tempesta perfetta’ e a seguire gruppo scout AGESCI; FSE e Azione Cattolica accenderanno il Falò per celebrare l’arrivo della Luce della pace da Betlemme. Il pomeriggio proseguirà con ‘Puoi farlo’ il torneo di RCP organizzato dalla Pubblica Assistenza con il coinvolgimento delle associazioni locali. Per tutto il pomeriggio le vie del centro storico di Monteroni d’Arbia saranno animate da canti e musica popolare, stand gastronomici e iniziative di sensibilizzazione ‘Io non rischio’ e ‘Mettiamoci il cuore’. In piazza della Resistenza infine sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale.

Natale in Pinacoteca, visita guidata per bambini ed adulti

I capolavori custoditi nella Pinacoteca Nazionale di Siena svelano i loro segreti ed il legame con il periodo festivo grazie ad visita guidata adatta a grandi e piccini. Sabato 16 dicembre alle 16.30 CoopCulture propone ‘Natale in Pinacoteca’, un percorso interattivo che farà immergere i partecipanti in storie affascinanti e tradizioni millenarie, con un’attenzione particolare alle opere che rimandano ai personaggi ed alle tematiche delle festività. Come l’Adorazione dei Pastori di Taddeo di Bartolo (nella foto), dipinto all’inizio del XV secolo dal prolifico artista della scuola senese. Per i bambini biglietto a 8 euro comprensivo di accesso al museo, per gli adulti accompagnatori ingresso a 2 euro. Posti limitati e prenotazione consigliata rispettivamente su https://bit.ly/NatalePinacoteca, sul sito di CoopCulture, chiamando il numero 050 0987480 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 oppure scrivendo su prenotazioni.siena@coopculture.it.

Natale a Colle Val d’Elsa

Con l’arrivo del Natale Colle di Val d’Elsa celebra le festività natalizie con un cartellone di appuntamenti che accompagneranno cittadini e visitatori fino all’Epifania attraverso la notte più lunga dell’anno con il Capodanno della Valdelsa. Sabato 16 dicembre alle ore 16.30 cerimonia di premiazione della III edizione de “La vetrina natalizia più bella” in Piazza Arnolfo con il concorso organizzato dalla Pro Loco e rivolto a tutti gli esercenti di Colle di Val d’Elsa mentre alle ore 18.30 premiazione “Un Poster per la Pace 2023-2024: Osate Sognare” esposizione grafico-pittorica dei disegni degli alunni delle Scuole Medie (Comprensivo 1 e Comprensivo 2) con esposizione sotto le logge e premiazione in Piazza Arnolfo per un progetto a cura del Lions Valdelsa. Si prosegue domenica 17 dicembre alle ore 16 con il “Premio Città di Colle 2023” assegnato ad Arnolfo Chef Gaetano Trovato nella Sala del Comune mentre alle ore 16.30 il tradizionale concerto di Natale con la Corale Vincenzo Bellini e il Coro di voci bianche V. Bellini Orchestra A.D.A.M sotto la direzione del Maestro Stefano Cencetti al Museo San Pietro; dalle ore 16 in Piazza Arnolfo di Cambio gazebo con Babbo Natale, laboratori natalizi e animazione per bambini, raccolta di beneficenza a cura della Pubblica Assistenza e Associazione La Scossa.

I danzatori acrobati della Nogravity tornano ai Rinnovati con “Exodus”

Dopo il grande successo della Nogravity “Inferno” dello scorso anno, sul palco dei Rinnovati un nuovo spettacolo di danzatori acrobati dal titolo “Exodus”. Da venerdì 15 a domenica 17 dicembre torna l’appuntamento con la stagione “Metaversi” dei Teatri di Siena 2023/2024. Uno spettacolo tra illusionismo e verità, performance e sculpture dance, da un’idea di Mariana/P, liberamente ispirato all’Ultimo Viaggio di Sindbad di Erri De Luca.Appuntamento con “Exodus” venerdì 15 dicembre alle ore 21, sabato 16 dicembre alle ore 21 e domenica 17 dicembre alle ore 17.Info e biglietti I biglietti sono acquistabili on line sul sito dei Teatri di Siena (www.teatridisiena.it) oppure alla biglietteria del Teatro dei Rinnovati dal martedì alla domenica dalle 14 alle 19.