“Siena Next”, strategie e opportunità di sviluppo. Una giornata dedicata al futuro della città

Il Comune di Siena, nell’ambito del proprio impegno di programmazione strategica, ha organizzato venerdì 16 giugno l’evento “SienaNext”, con l’obiettivo di raccogliere e illustrare le opportunità che evolvono dalla sinergia tra le istituzioni e gli attori che gravitano nel campo della progettazione e dei finanziamenti per lo sviluppo della città e del territorio. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Toscana e da Anci, promuove l’edificazione di un’alleanza in grado di sfruttare al meglio le occasioni di crescita con un effetto moltiplicatore sulle risorse disponibili e intercettabili.

La giornata si svolgerà in due aree distinte, ma comunicanti, all’interno del Palazzo Civico di Siena. Nel Cortile del Podestà saranno allestiti degli spazi informativi che presenteranno gli attori coinvolti e i loro progetti al pubblico; in Sala delle Lupe nella mattinata si darà luogo a una descrizione dei risultati di tre progetti, che hanno visto coinvolto anche il Comune di Siena (#NextGenerationSiena, Mosaico e ConVerSi), mentre nel pomeriggio si svolgeranno delle tavole rotonde di alto livello, centrate sui principali temi delle politiche di sviluppo nazionali ed europee.

Dalle ore 10 all’interno del Cortile del Podestà sarà possibile avere informazioni e conoscere i progetti che coinvolgono Comune di Siena, Università di Siena, Università per Stranieri, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Alleanza Carbon Neutrality, Consorzio Agrario di Siena, Vernice Progetti Culturali, Accademia Fisiocritici, Società della Salute, Asp “Città di Siena” e Orto Botanico. Nei vari spazi espositivi, attivi fino alle ore 19, operatori e addetti delle varie istituzioni forniranno dettagli e informazioni sui vari progetti di sviluppo. Sempre alle ore 10 in Sala delle Lupe, dopo i saluti istituzionali, è in programma la descrizione, con una sorta di “restituzione”, di tre progetti territoriali: “Mosaico Siena: azione di area per una mobilità sostenibile”, “Next Generation Siena: verso la costituzione di una strategia di area vasta” e “ConVerSi: connessioni verdi Siena”. Dalle 13,15 è previsto un light lunch, mentre nel Cortile del Podestà ci sarà intrattenimento musicale a cura di Siena Jazz. I lavori riprenderanno dalle ore 15, sempre all’interno di Sala delle Lupe, dove sono previste alcune tavole rotonde su tematiche specifiche: “Siena per l’Italia e l’Italia per Siena”, “Il potenziale socio-economico del welfare culturale”, “Il sistema agroalimentare come volano di crescita del territorio”, “Le declinazioni dello sviluppo sostenibile nelle politiche di Coesione 21-27” e “Il valore del lavoro di squadra nel raggiungimento degli obiettivi”. La giornata si concluderà al ChigianaArtCafè con un aperitivo di networking. L’evento è a cura della direzione cultura e fundraising del Comune di Siena. Tutte le informazioni e il programma completo sul portale del Comune di Siena (https://www.comune.siena.it/node/4376).