Siena

Siena, oltre 590 i partecipanti ai test di ammissione per i corsi di laurea alle professioni sanitarie

Si è tenuto questa mattina, 5 settembre, il test per l’ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie triennali dell’Università di Siena per l’anno accademico 2024/25. Sono stati 590 i partecipanti alla prova. La convocazione era fissata per le 8.45 del mattino presso il complesso didattico San Niccolò a Siena. Alle 11 è iniziato il test per l’accesso ai dodici percorsi di studio; cento i minuti a disposizione per rispondere ai quesiti.

Quest’anno sono 436 i posti disponibili destinati ai cittadini comunitari e non comunitari equiparati, e 29 per i cittadini non comunitari residenti all’estero per l’accesso ai corsi: Dietistica, Fisioterapia (Siena, Arezzo e Grosseto), Igiene dentale, Infermieristica (Siena, Arezzo e Grosseto), Logopedia (Siena e Grosseto), Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tossicologia, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico (Siena, Arezzo e Grosseto), Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.

Nei giorni e settimane successivi si terranno altre prove per l’ammissione a corsi a numero programmato: il 27 settembre si terrà il test per l’accesso ai due corsi di laurea magistrale delle Professioni Sanitarie; mentre il 17 settembre si terrà il test di accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in “Dentistry and Dental Prosthodontics” (Odontoiatria erogato in inglese), per il quale fino al 12 settembre (alle 15) sono aperte le iscrizioni al test di ammissione; si accede con il diploma superiore.

Deve invece ancora essere pubblicata la graduatoria per l’accesso al corso di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia. Tutte le informazioni sui corsi a numero programmato sono pubblicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/corsi-numero-programmato. Sono intanto ancora aperte, fino al 16 settembre, le iscrizioni per accedere al corso di laurea triennale in Biotecnologie. Mentre è ancora possibile procedere all’immatricolazione, a esaurimento dei posti disponibili, per i corsi triennali in: Scienze biologiche, Chimica e tecnologia farmaceutiche e Farmacia. Resta fissata al 4 novembre la scadenza per immatricolazione agli altri corsi di laurea triennale ad accesso libero. Tutte le informazioni sui corsi sono pubblicate sul sito di Ateneo www.unisi.it e su OrientarSi orientarsi.unisi.it/studio.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

9 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

9 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

10 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

11 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

12 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

13 ore ago