Prosegue l’implementazione delle tecnologie della Siena Parcheggi Spa. Dopo l’introduzione della tessera touchless dedicata agli abbonati della struttura della Stazione, in questi giorni gli interventi di ammodernamento stanno riguardando i parcheggi Fast Park ed Eliporto. Si tratta di un adeguamento alle nuove tecnologie in accesso ed in uscita dalle strutture, per cui, entro questo fine settimana, sarà sostituito il software che regola l’apertura e la chiusura delle sbarre andando a semplificare e velocizzare il processo di entrata ed uscita.
A breve, infatti, la Siena Parcheggi introdurrà una nuova carta prepagata per accedere alle strutture gestite. Questa nuova tessera funzionerà a prossimità e, quindi, dovrà solo essere avvicinata all’apposito lettore senza inserimento nella bocchetta della colonnina.
Grazie all’intervento di questi giorni, una volta completata la fase di studio e sperimentazione della tessera prepagata gli utenti dei parcheggi Fast Park ed Eliporto potranno semplicemente avvicinarla ai gate riducendo il tempo per entrare ed uscire dai parcheggi. Il flusso dei veicoli che utilizzeranno la carta prepagata sarà quindi reso più snello.
I lavori necessari per sostituire i software non comporteranno alcuna chiusura delle strutture e, quindi, i disagi per l’utenza saranno minimi.
La società ha in progetto, entro il 2013, di rinnovare tutti gli apparati attuali e di introdurre in tutte le strutture gestite la modalità touchless per gli ingressi e le uscite degli abbonati e dei detentori di carta prepagata. In questa fase la nuova tecnologia sarà sperimentata solamente nelle strutture della Stazione, del Fast Park e dell’Eliporto per testarne l’uso e valutare le eventuali criticità che si potrebbero presentare.