È partito questa mattina il convoglio della solidarietà senese con viveri, farmaci e beni di prima necessità con destinazione Ucraina, convoglio che tornerà accompagnando i profughi in Italia. La partenza, preceduta dalla benedizione di don Taras Turoc, padre dell’Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito Bizantino residenti in Italia è avvenuta davanti alla sede di Siena Ideale, mentre l’arrivo è orientativamente previsto per la mattina di domani a Ternopil. A partire, oltre a Sergio Ciccioni che ha messo a disposizione il taxi merci, anche Luciano Cortonesi di Siena Ideale e proprio don Taras.
“Compatibilmente alle necessità che ci sono abbiamo voluto dare una mano”, a parlare è Mauro Balani, direttore del personale di Etruria Retail, che si è impegnata insieme a Siena Ideale, Confesercenti, Vismederi e Travertini Paradiso nell’iniziativa. “Abbiamo recuperato – spiega – una quantità di materiali di prima necessità come bende e garze. A sottolineare lo spirito di solidarietà sono stati gli stessi dipendenti di Etruria Retail che hanno partecipato a loro volta all’iniziativa dell’azienda. C’è una crisi in atto e noi abbiamo manifestato la nostra vicinanza”.
Alfredo Monaci, presidente di Siena Ideale, ha detto ai microfoni dei giornalisti presenti: “La nostra assocazione è sempre stata attenta ai bisogni sociali e alle richieste dei più deboli. Non potevamo non partecipare in questa maniera compatta alle esigenze del popolo ucraino. Per questo ci siamo mobilitati ed insieme a padre Taras abbiamo organizzato una raccolta che arriverà direttamente in Ucraina senza alcuna interferenza”.
Proprio padre Taras ha recitato insieme ai presenti il Padre Nostro e l’Ave Maria prima della partenza. “Prima di un’opera buona – dice il prelato – dobbiamo sempre iniziare con una preghiera. Ricordiamoci di quando le nostre nonne e le nostre madri, prima di mettere il pane nel forno, facevano il segno della croce. Specialmente in un’opera di bene come questa è fondamentale iniziare con la preghiera”.
KV
MC
Rallentamenti del traffico in zona incrocio via Beccafumi, via Don Minzoni, viale Mazzini per la…
Idee, sapori e innovazione: sono questi i valori che da anni porta avanti lo chef…
Mandata fuori da un bar appena fuori le mura perché aveva il cane, ma lei…
Apertura straordinaria della sala dei costumi del corteo storico del Palio Appuntamento con l'apertura straordinaria…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, presidente della Conferenza Episcopale Toscana, a nome suo e dei…
Su Gsk non è il momento del panico ma la guardia non va abbassata. A…